Sport / Lecco città
Sabato 03 Giugno 2017
L’ex capitano del Lecco
tornerà da condottiero
Calciomercato. Alessio Delpiano porterà un cuore gonfio d’emozioni e un buon bagaglio d’esperienza. Il futuro patron lo ha voluto in attesa di concludere l’acquisto societario, lui prudente ma entusiasmato dal progetto
La sensazione? Se potesse lo urlerebbe ai “quattro venti, ballando una tarantella”, ma stile personale e opportunità glielo impediscono.
Alessio Delpiano (classe 1969) è uno che a Lecco sta tornando per la terza volta in carriera. La prima arrivò nel 2004-05 come difensore centrale e fu subito promozione (a tavolino) fra i professionisti; poi dopo un’altra promozione sul campo da capitano (2006-07) e l’abbandono della carriera agonistica, il ritorno (estate 2011) come allenatore della prima squadra impegnata in un campionato di Lega Pro in Seconda divisione che avrebbe dovuto essere quello del rilancio definitivo e che, invece, complice una sciagurata campagna acquisti (con l’arrivo di giocatori “bolliti” o scadenti tout-court) fu un disastro, tanto che Delpiano pagò per primo con l’esonero insieme al tutor Alfredo Magni.
Quel Lecco poi scivolò in basso ai playout contro il Mantova. Ma da allora molte stagioni sono passate, molta esperienza è stata fatta dal tecnico bergamasco che in più di una stagione si è rivelato un “signor” allenatore.
Tutti i dettagli e le novità del calciomercato bluceleste, nella pagina speciale su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 3 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA