Sport / Circondario
Venerdì 16 Gennaio 2015
L’Europa Cup Trophy 2014
assegnata al lecchese Villa
Ufficiale la classifica Laser Radial con i risultati della stagione. Ora per il diciottenne l’avventura in classe olimpica Standard
Il lecchese Nicolò Villa ha vinto l’Europa Cup Trophy 2014 della classe Laser Radial di vela.Si tratta della classifica a punti che racchiude le tappe del circuito europeo che vede 1.168 atleti nella piramide sul cui vertice è salito il velista di Lecco, della Canottieri Domaso, che quest’anno compirà diciannove anni, con 5.325 punti contro i 5.267 del gardesano Tommaso Rosà della Fraglia Vela Riva ed i 5.252 del tedesco Max Wilken che completa il podio continentale.
Dieci le regate prese in considerazione di cui cinque nel 2014 e le altre dell’anno precedente: nella “Italia Cup” di Diano Marina del 21-23 marzo scorso Villa aveva chiuso quinto, nella “Europe Cup France” a Marsiglia si era classificato 18° ad inizio aprile mentre a fine mese nella “Europa Cup Italy” di Malcesine aveva ottenuto il 13°, nell’“European Trophy Radial Youth 2014” di Ega in Danimarca aveva raccolto un 14° a fine giugno per chiudere con la vittoria nell’“Italian District Championship” di Cagliari dal 23 al 31 agosto.
In quell’occasione Villa ha vinto tre titoli italiani in un colpo solo: oltre al titolo di Distretto, quello nazionale Radial assoluto e quello di Distretto Under 19 maschile.
Dal settembre scorso, con l’esordio nella regata di Ancona dell’“Italia Cup” con un terzo posto, Nicolò Villa è passato alla categoria “Standard” dove si appresta a maturare l’esperienza necessaria per ambire alle Olimpiadi.
Servizio su La Provincia di Lecco di venerdì 16 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA