Sport / Lecco città
Sabato 10 Agosto 2013
Lecco-Verbania 1-0
Olginatese-Scanzo 2-o
Un gol di Capogna decide la sfida tra Lecco e Verbania rovinata dai continui cambi operati dai piemontesi. In casa bianconera dell’Olginatese (in crescita) vanno in gol i nuovi acquisti Di Fiore e Pieragostino
Servizi e cronaca delle due partite su La Provincia di Lecco di domenica 11 agosto
LECCO
Partita senza infamia e senza lode del Lecco contro una pari categoria. Primo tempo povero di contenuti anche a causa del gran caldo. Non positivo l’esperimento dei due terzini Redaelli-Vaglio in fase di spinta anche perché Redaelli pare trovarsi meglio come centrale. Paradossalmente (non l’ha mai fatto), Vaglio è sembrato più in palla. Troppo incerto Rigamonti e spaesato tatticamente (ma è un 1995), mentre Ripamonti a centrocampo si è limitato al “compitino”.
Decisiva l’assenza in mediana di Di Ceglie (sovraffaticato) e la scelta di non schierare fin dal primo minuto Cardinio… Nella ripresa l’innesto di Cardinio, infatti, dà più linfa all’attacco e anche Capogna (fuori forma), è riuscito a farsi luce in un’occasione.Aldeghi (un attaccante 1995) è parso sufficientemente in palla nello svolgere l’inedito ruolo di terzino destro. D’altronde Butti da questa gara voleva capire su quali giovani poter contare.
Il problema è che la partita non gli può aver dato molte risposte. Anche perché francamente stucchevole (e spezza-ritmo), è apparsa la girandola infinita di cambi orchestrata da mister Oliva, fischiatissimo dai tifosi del Lecco. Una girandola più degna di una partita di basket che di pallone.
Decisivo il gol di Capogna al 35’ s.t. che decide la gara: dribbling e tiro molto bello in area del neo acquisto bluceleste.
L’Olginatese vince invece la sua prima amichevole e lo fa battendo nettamente lo Scanzo Pedrengo (Eccellenza) con un perentorio 2-0. Dopo la sconfitta col Milan Primavera, un pareggio con la Folgore Caratese (1-1), l’Olginatese cresce e va a cogliere questo buon successo.
La squadra si è mossa di più, ha costretto gli avversari per quasi tutti i novanta minuti nella propria metà campo, ma soprattutto è aumentata la velocità. Ancora difettosa la precisione ed è mancato qualche cosa in attacco per troppa precipitazione.
I gol. Al 18’ punizione di Di Fiore che scavalca la barriera e si insacca. Al l 38’ gli olginatesi raddoppiano con Pieragostini che sfrutta un bel traversone ribattendolo in rete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA