Sport / Lecco città
Lunedì 25 Luglio 2016
Lecco, segnò ben 29 gol
Il record di Capello nel 48/49
Guido, in bluceleste, fece meglio di França. Da mister fu secondo a Piccioli e scoprì Iachini
Diciotto squadre, 34 turni di campionato e... 29 gol. No, purtroppo non è la previsione di rendimento del prossimo bomber della Calcio Lecco 1912, ma “semplicemente” lo score di uno dei più grandi attaccanti avuti dai blucelesti nella sua centenaria storia.
Ne parliamo soprattutto alla luce dei 27 gol realizzati nella stagione appena conclusa da Carlo França, ormai ex bluceleste. Il protagonista è la mezzapunta lecchese Guido Capello (classe 1923) che nella stagione 1948-49, con il Lecco in Promozione (l’attuale serie D o quarta serie che dir si voglia) marcò la bellezza di 29 centri nel tabellino finale.
Il tutto al termine di un campionato che vide il Lecco terminare (manco a dirlo) secondo dietro l’ennesima meteora: il Villasanta, che fu promosso in serie C. Così, mentre la squadra cittadina vive l’ennesima stagione al cardiopalmo, il nome di Guido Capello ritorna alla ribalta per il paragone proprio con Carlos Clay França, uno che nella stessa categoria (la quarta serie) in un girone unico a 34 squadre, di gol ne ha segnati “solo” 27...
«Così mio padre, resta ancora primatista. Credo che ne sarebbe contento, anche se triste per come è messo oggi il Lecco». Parole di Gianluigi Capello che del Guido primatista di gol blucelesti è il figlio (classe ’48) anch’esso ex giocatore di calcio nel Lecco e valido allenatore fra i dilettanti:.
Da allenatore fu secondo di Piccioli e da osservatore scoprì Pasquale Iachini .
Ampio servizio su La Provincia di Lecco in edicola martedì 26 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA