Sport / Lecco città
Lunedì 05 Ottobre 2009
Lecco: una sconfitta beffa
nella trasferta di Arezzo
Perdere al 48' brucia. Ancor di più se oltre alla sconfitta un'altro bluceleste, Mancinelli, esce in barella infortunato. E' quanto accaduto al Lecco nella trasferta di Arezzo persa dai blucelesti per 1-0 nell'unico errore della partita. In attacco però il Lecco non ha "fatto male" agli avversari.
Preoccupa solamente che la squadra bluceleste, pur contro una delle corazzate del torneo, non sia riuscita a impensierire l'estremo difensore locale, anche se ha provato a imbastire dei buoni contropiede. Ora serve scuotersi e senza fare drammi puntare alle prossime due gare casalinghe di fila per rilanciare la squadra e mettere fieno in cascina.
Cronaca, pagelle e foto della partita sull'edizione di lunedì 5 ottobre de La Provincia di Lecco.
; se non in un'unica occasione, con Buda (parata a terra di Mazzoni). Peccato perché l'Arezzo, proteso in avanti, aveva dimostrato di lasciare ampi spazi liberi per i break blucelesti, soprattutto nella ripresa. Pur senza Veronese (assenza rivelatasi davvero troppo pesante, purtroppo, come previsto), i blucelesti non sono mai riusciti a pungere. D'altro canto i locali, a detta degli addetti ai lavori amaranto, hanno disputato una delle peggiori partite della stagione, per cui un punticino avrebbe anche potuto essere portato via dalla città di Petrarca e Piero Della Francesca.
Molto rammarico dunque e qualche interrogativo importante lasciato da una gara combattuta, con un Lecco caparbio e battagliero che probabilmente avrebbe meritato il pareggio, non solo per come è arrivato, in piena zona Cesarini, soprattutto per la grinta dimostrata.
La cronaca: nel primo tempo il Lecco rischia solamente per proprie ingenuità difensive, più che per l'insistenza dei padroni di casa, piuttosto giù di tono complessivamente. All'8' Terra fa partire un calcio di punizione dal limite che finisce di poco a lato, risultando pericoloso. Buco al 16' di Bartolucci sulla sinistra del fronte d'attacco amaranto: Essabr mette in mezzo un pallone sul quale Pansera non riesce a intervenire, Terra a porta spalancata non riesce a ribadire in rete. Ancora Arezzo due minuti dopo con un colpo di testa su cross dalla destra di Music di Chianese che sotto porta conclude sopra la traversa.
Al 25' contropiede bluceleste e Ciano si ritrova praticamente solo di fronte a Mazzoni ma si fa irretire dal ritorno del difensore e dal portiere. La sua conclusione è deviata in angolo senza problemi dalla difesa amaranto. Al 31' grande apertura di Ciano in contropiede che pesca Samuele Buda solo davanti a Mazzoni: rasoterra respinto a terra dal portiere amaranto con Sau che cerca il tap-in, ma viene pescato in fuorigioco. Al 47' Essabr si mangia un gol quasi fatto: lanciato da Venitucci, l'attaccante arriva a tu per tu con Pansera che si supera con i piedi e ferma la conclusione quasi a colpo sicuro.
Prima emozione della ripresa un tiro di Venitucci dal limite e palla deviata pericolosamente in angolo con sfera che sfila vicino al palo di destra della porta bluceleste. Al 15' Antonioni propone un buon cross per Ciano che però, invece di provare di prima intenzione, si gira e perde lo spazio e il tempo per concludere. L'Arezzo cambia assetto al 17' inserendo Erpen e togliendo Mezzano. Locali con quattro attaccanti, a trazione anteriore. Al 21' Pansera e Mateo (come prima capitato con Villagatti) non si intendono e per poco non nasce il pasticcio difensivo. Fortunatamente la difesa sbroglia. Al 27' Magoni si copre ulteriormente togliendo Buda e inserendo Mancinelli che va a prendere il suo posto sull'esterna alta sinistra. Al 30' Riccardo Maniero sbaglia però una clamorosa occasione all'altezza del dischetto di rigore: palla da destra crossata da Erpen e conclusione alta.
Ancora Arezzo questa volta dalla sinistra con Maniero che mette in mezzo in modo pericoloso: esce Pansera in presa bassa. Maniero completa il tris di errori al 32' con un tiro a rete da pochi passi clamorosamente “ciccato”. Magoni sostituisce l'ormai stanco Antonioni con il fresco Cortese sulla destra del fronte offensivo. Break ospite al 35' con Mancinelli a pochi passi da Mazzoni, contrato in angolo. La frittata però arriva al 43'. Clamoroso il gol di Maniero su tiro-cross dalla destra di Chianese: Bartolucci lascia scappare Chianese, Pansera non trattiene il tiro non irresistibile della punta amaranto e Maniero deposita in rete. Per colmo della beffa, nell'occasione si fa male Mancinelli che esce in barella. Sarà valutato martedì.
<+G_FIRMA>Marcello Villani
© RIPRODUZIONE RISERVATA