Sport / Lecco città
Sabato 12 Marzo 2016
Lecco, Piazzalunga alla carica
«Dobbiamo vincere i playoff»
Il direttore tecnico incita la squadra bluceleste: «Siamo secondi e vogliamo finire in questa posizione. Ma in attesa di chiarimenti si deve centrare l’obiettivo»
La pausa di campionato serve per riordinare le idee. Secondo posto, playoff, ripescaggi…quanta confusione. Serviranno, non serviranno. L’incertezza porta i tifosi del Lecco, stanchi di essere presi in giro, a disamorarsi.
Eppure Luciano Piazzalunga, direttore tecnico dei blucelesti, li fa sperare: «Anche la matematica lo dice: siamo secondi e vogliamo restare in questa posizione fino alla fine. Ma l’importante, poi, sarà vincere i playoff. Arrivare secondi vuol dire che dopo il Piacenza c’è stato il Lecco, ma se, però, non sapremo vincere i playoff non andremo da nessuna parte. Puoi arrivare secondo o quinto, ma se non ci arrivi bene, agli spareggi, e non li vinci non hai fatto nulla».
In realtà se arrivi secondo (quinto è impossibile), nelle due partite secche di playoff “di girone”, hai il vantaggio di giocarteli in casa e di poter ottenere due pareggi per vincerli. Non è una cosa da poco.
«Ma – obietta Piazzalunga - giocare in casa a volte comporta una forte pressione del pubblico. Detto questo, preferirei sempre giocare al Rigamonti-Ceppi. Però arrivare secondi sarebbe un indubbio vantaggio. L’importante è saperlo sfruttare».
Si parla sempre di “quoziente punti” tra le future vincitrici degli spareggi: «Io non starei a fasciarmi la testa – ribatte il d.t. bluceleste - Noi siamo avvantaggiati perché abbiamo uno stadio. Poi alla fine del mese dovremo vedere cosa diranno le nuove regole».
L’intera intervista su La Provincia di Lecco in edicola domenica 13 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA