Sport / Lecco città
Domenica 22 Settembre 2013
Lecco, impresa cercasi
Affronterà il Pontisola
Blucelesti in campo a Ponte San Pietro (ore 15) Mister Butti chiaro: «La situazione è difficile. Dobbiamo uscirne subito e con le nostre forze» . L’Olginatese in casa contro il Mapello Bonate.
Una pagina sull’edizione di domenica 22 settembre de La Provincia di Lecco
Oggi alle 15 allo stadio Legler di Ponte San Pietro (diretta web) il Lecco si gioca contro la capolista Pontisola la possibilità di affrontare con un pizzico di serenità il suo futuro prossimo.
La situazione psicologica, con un solo punto in classifica all’attivo, è difficile. E mister Giuseppe Butti non se lo nasconde: «Avendo fatto pochi risultati tutto è più difficile – spiega il tecnico -. I ragazzi sono molto preoccupati e hanno voglia di fare ma anche di strafare. Quando si vuole fare il “di più” si creano situazioni non facili da gestire. Avessimo fatto risultato con Olginatese e Darfo, tutto sarebbe stato più tranquillo. Ma ormai siamo dentro e dobbiamo tirarci fuori con le nostre forze, da questa situazione…».
Il Pontisola è il test più probante del momento. Tre partite, tre vittorie: «Conosco quattro ragazzi del Pontisola: Stucchi, Mora, Perico e Crotti per averli avuti all’Atalanta. Sono giocatori di qualità. Giocheranno la loro partita, come sempre, ma noi dovremo essere più bravi di loro».
Difesa a quattro o a tre? Dopo l’esperimento della ripresa contro il Piacenza sembrava un Lecco “pentito” sul modulo. Non è così: «Si ritorna al 3-5-2 – afferma Butti -. In base a i giocatori che ho a disposizione, per me è il modulo più idoneo. Ma in questo momento contano di più i giocatori, l’aspetto mentale, quello morale… Ripensando a domenica, con la difesa a tre, con una punta e una mezzapunta il risultato era 1 a 1; mentre a quattro dietro abbiamo preso due reti, pur giocando meglio».
Gioca in casa invece a Olginate (inizio ore 15), l’Olginatese di Alessio Delpiano che affronterà il Mapello Bonate già battuto in Coppa Italia. I bianconeri, come il Lecco, sono ancora alla ricerca della prima vittoria in casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA