Le stelle del basket e del volley a Livigno e Sondrio: ecco la Valtellina Summer League

Presentata ieri mattina a Sondrio, a Palazzo Muzio, l’edizione numero tre della Valtellina Summer League, manifestazione sportiva di alto livello che si terrà a partire da giovedì 5 settembre prossimo nella nostra provincia. A tutto basket e a tutto volley, ma di categoria superiore, perché ad allenarsi e confrontarsi sui terreni di gioco di Livigno e di Sondrio saranno cestisti di serie A e pallavoliste di serie A1 e A2

«Sono quattro le squadre di basket maschile di serie A che verranno ospitate a Livigno dal 5 al 7 settembre prossimi – dice Andrea Ballan, da sempre consulente del progetto – e, per la precisione, la Pallacanestro Varese, la Pallacanestro Cantù, il Vanoli Cremona e Aquila Trento, mentre per quanto riguarda il volley femminile avremo in valle ben otto squadre, quattro di A1 e altrettante di A2, tra le quali ricordo il Volley Bergamo 1991, la Uyba Busto Arsizio, la Mulhouse Alsace dalla Francia e la Potsdam dalla Germania. Siamo nel solco di una tradizione consolidata, comunque, perché anche se la Valtellina Summer League ha tre anni di vita, noi portiamo in Valtellina squadre di basket e di volley di serie A da ben dieci anni».

Il primo match in calendario, è quello che vedrà sfidarsi, giovedì 5 settembre, a Livigno, il Trento e il Varese, a seguire, l’indomani, la sfida fra Cantù e Cremona e, poi, ancora, il giorno 7, quella fra Trento e Cantù. Per spostarsi, poi, a Sondrio, dove l’8 settembre si sfideranno Varese e Cremona.

Con riguardo al volley femminile, invece, la giornata clou sarà quella del 12 settembre, quando si terranno allenamenti congiunti fra le squadre di A1 e di A2 a Chiavenna, a Chiesa in Valmalenco e ad Aprica, mentre il giorno 13 sono previste due amichevoli fra le squadre di A2 a Sondrio e a Chiavenna, e il 14 e 15 settembre si terrà il Trofeo città di Sondrio con le quattro squadre di A1.

Presenti alla conferenza stampa di lancio dell’evento, infatti, anche gli assessori al turismo ed operatori della promozione turistica dei territori toccati dalla kermesse, come Michele Diasio, assessore al turismo a Sondrio, Gigi Negri, direttore del Consorzio turistico Media Valtellina di Tirano e promotore della Summer League, Filippo Pighetti, direttore del Consorzio turistico della Valchiavenna, Raffaele Dorigatti, consigliere delegato per il Comune di Caspoggio.

Al tavolo, insieme ad Andrea Ballan, anche Davide Menegola, presidente della Provincia, e Lucia Simonelli, referente dell’Azienda di promozione e formazione della Valtellina organizzatrice dell’evento.

«La novità principe, unitamente al fatto che è coinvolto tutto il territorio provinciale – ha detto Simonelli –, è proprio rappresentata dal fatto che l’organizzazione è posta in capo alla nostra azienda nella consapevolezza di quanto siano trainanti eventi sportivi come questi per promuovere il nostro territorio a fini turistici».

Nelle due edizioni precedenti il movimento attorno all’evento era stato interessante, sia turistico sia in termini di partecipazione alle partite «a Sondrio – ha ricordato Ballan – al palazzetto, avevamo fatto il tutto esaurito in termini di vendita di biglietti per le due serate dello scorso anno».

Ricordiamo che la Summer League succede ai recenti Summer Camp di Chiesa in Valmalenco e di Livigno, ed ha ricevuto il supporto economico di Provincia di Sondrio, Bim, Comunità montana Valchiavenna, Comuni di Sondrio e Aprica, Unione dei Comuni della Valmalenco e Apt di Livigno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA