Sport / Lecco città
Martedì 26 Novembre 2013
Le Gymnasiadi in Brasile
Aldeghi e Longhi azzurri
Andrea e Michele in gara rispettivamente nel lungo e nell’alto - Portacolori della “Colombo” Lecco fanno parte della Nazionale
L’intero servizio su La Provincia di Lecco di mercoledì 27 novembre
Giovedì a Brasilia, in Brasile, è prevista la cerimonia d’apertura della 15^ edizione delle Gymnasiadi estive, una sorta di Olimpiade studentesca organizzata dall’ISF, l’International School-Sport Federation, con la partecipazione di ragazzi tra i 14 e i 17 anni.
Per quanto riguarda l’atletica, la squadra azzurra sarà presente con 37 atleti (23 ragazzi e 14 ragazze) selezionati dal direttore tecnico giovanile Stefano Baldini e partiti lunedì alla volta di Brasilia.
Tra i convocati anche due Allievi dell’Atletica Lecco Colombo, Michele Longhi nel salto in alto e Andrea Aldeghi nel salto in lungo. Andrea Aldeghi è nato a Lecco il 6 settembre del ’96 ed è allenato da Daniele Ripamonti. Il papa Danilo ha praticato l’atletica come fondista e il figlio Andrea ha iniziato nel 2005. Vive a Civate e si allena a Lecco, oltre all’atletica frequenta l’Istituto Tecnico con indirizzo chimico-biologico. Michele Longhi è coetaneo di Andrea, nato anche lui a Lecco, il 29 maggio del ’96, ha come allenatori Diego Crippa e Antonio Ianni. Studente dell’Istituto Commerciale con indirizzo aziendale, conosce l’atletica nelle sue diverse specialità alle elementari, indirizzato in pista da alcuni amici di famiglia e dalla sorella Valentina. Fino a 13 anni è però la passione per il calcio a prevalere, gioca come attaccante nell’Oratorio Cassago, paese in cui vive e si allena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA