Sport / Merate e Casatese
Sabato 13 Agosto 2016
Le gemelle Turati negli States
Nove mesi alla Texas University
Le tenniste Anna e Bianca di Barzanò studieranno e giocheranno per nove mesi a Austin. In coro: «Non è stato facile decidere, ma per noi sarà un’esperienza di vita»
Nella vita, si sa, arriva sempre il momento in cui si giunge a un bivio, a dover prendere delle decisioni importanti. Ed è stato così anche per le forti tenniste di Barzanò (con un trascorso anche sugli sci) Bianca e Anna Turati, che a fine mese faranno le valigie per “volare” oltre oceano, negli Usa.
Le due gemelle si iscriveranno infatti, grazie ad una borsa di studio vinta alla The University of Texas di Austin, nella capitale. I propositi sono quelli di proseguire gli studi dopo aver ottenuto la maturità, al liceo scientifico di Carate Brianza, e contemporaneamente continuare a giocare. Le ragazze negli States saranno allenate da Joffe Haward, ex giocatore professionista che raggiunse la quattrocentesima posizione nel ranking internazionale della racchetta. Le diciannovenni gemelline del tennis lombardo, “abbracceranno” la causa a stelle e strisce sino al maggio del 2017.
Nove mesi importanti come affermano in coro le stesse Turati: «Non è stata una decisione semplice da prendere - spiega Bianca -, lasciare il tuo paese d’appartenenza credo sia abbastanza complicato. A livello sportivo forse qualcosa perderemo, ma questa è un esperienza di vita importante. Perfezioneremo l’inglese vedremo posti meravigliosi senza dimenticare che avere una buona cultura di base nella vita è indispensabile di questi tempi. Alla fine abbiamo deciso di partire entrambe così ci faremo compagnia, un’avventura che servirà parecchio in futuro».
L’intera intervista alle gemelle Turati su La Provincia di Lecco in edicola domenica 14 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA