L’Assobike Junior
compie vent’anni
E domani si parte
È il Trofeo Melavì
di Tovo Sant’Agata
a inaugurare
la rassegna del 2017
Inizia domani, lunedì 1 maggio, l’edizione numero 20 dell’Assobike Junior Circuit, il popolare circuito a tappe di mountain bike dedicato ai ragazzi della categoria giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni tesserati per le società affiliate alla federazione ciclistica italiana.
La prima prova si svolgerà nella mattinata di domani a Tovo Sant’Agata in occasione della nona edizione del “Trofeo Melavì” con il Melavì Focus Bike Tirano del presidente Gianluca De Piaz che ha allestito il percorso e curato gli aspetti organizzativi. L’appuntamento è fissato per e 8,30 con il ritrovo e la verifica delle tessere.
Alle 10 in punto la partenza della prima gara riservata ai ragazzi della categoria G1 nati nel 2010.
A seguire le altre categorie con il programma che sarà completato con la gara promozionale aperta ai non tesserati, il pranzo con il “chisciol” come protagonista e le premiazioni.
Un circuito quello dell’Assobike Junior Circuit che quest’anno torna ad avere un numero di prove ragguardevole in programma tra maggio e settembre nelle province di Sondrio, Lecco e Como. Si passa dalle otto prove dello scorso anno alle dodici di quest’anno.
Le ultime due edizioni hanno premiato la società del Valdidentro Bike Team del presidente Gianmartino Martinelli che anche quest’anno si presenta al via come la grande favorita.
«Inutile nasconderci puntiamo al tris, il risultato però non è l’aspetto che più ci interessa - ha commentato Martinelli -, viene prima poter offrire ai ragazzi la possibilità di praticare sport divertendosi in mezzo alla natura».
Numeri alla mano se domani alla gara di Tovo Sant’Agata sono iscritti complessivamente 159 ragazzi ben 47 vestono la casacca del Valdidentro Bike a testimonianza della bontà e dell’ottimo lavoro portato avanti negli ultimi anni in Alta Valle. n
Andrea Ciaponi
© RIPRODUZIONE RISERVATA