Camilla, la festa è per domani verso le 18 ad Ardenno. Il paese della Bassa Valle, il sindaco Laura Bonat, l’assessore allo Sport Marilina Baletti, con tutta la comunità si preparano ad accogliere al rientro l’olimpionica Camilla Patriarca, 4ª sulla pedana di Rio insieme alle Farfalle azzurre nelle gare a cinque cerchi.
«Camilla rientra martedì a Desio – hanno precisato i familiari – sarà mercoledì ad Ardenno nel tardo pomeriggio, lei è rientrata con la squadra, papà Luca, mamma Lorella, il nonno Italo e il fratello minore di Camilla, Martino arrivano mercoledì e saliranno in Valtellina tutti assieme».
Dal Comune si annuncia festa grande. «Riceveremo e applaudiremo Camilla che ritorna dopo le fatiche di Rio mercoledì – ha annunciato il sindaco Bonat – abbiamo in mente un festeggiamento in piazza, vogliamo incontrare Camilla qui, con le associazioni locali, le istituzioni, la gente, i sostenitori per ringraziarla delle sue brillanti prestazioni sportive. Vogliamo – ha aggiunto il primo cittadino – fare veramente una festa di piazza gioendo con la nostra campionessa secondo le tradizioni locali, che sono quelle di una comunità piccola, che si esprime in modo diretto, caloroso e sincero».
Dopo la delusione della “medaglia mancata” (per un soffio, oltretutto) si sono strette a fianco della ginnasta azzurra le amiche e le giovani cugine di Camilla. «Il risultato finale – ha detto più di una coetanea della “farfalla” di Ardenno – non è stato equo. Le spagnole hanno avuto un punteggio superiore a quanto non meritassero e le azzurre sono state pressoché impeccabili, la loro prova non è offuscata dal giudizio ingeneroso ottenuto, per noi sono comunque delle vincenti». Inoltre, è l’impressione generale, la squadra è giovane e avrà il tempo di rifarsi. In valle, comunque, l’entusiasmo è intatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA