Sport / Lecco città
Lunedì 17 Giugno 2013
L’ammistratore Cesana
«Il Lecco è società sana»
«Stiamo pagando i rimborsi a tutti i giocatori, serve solo avere pazienza. Tra l’altro stiamo addirittura ancora aspettando i finanziamenti dalla Lega Pro»
Sfumata la trattativa con l’Olginatese, sembrava quasi che il Lecco (e l’Olginatese), fossero sull’orlo del baratro.
Invece l’amministratore unico della Calcio Lecco Paolo Cesana fa il punto della situazione facendo scoprire una situazione non idilliaca ma assolutamente in linea con le difficoltà che il calcio di serie D e di Lega Pro sta attraversando.
Soprattutto, Cesana risponde ai tanti giocatori che “reclamano” lo stipendio e a chi nutre dubbi sulla solidità del Lecco.
«Stiamo pagando il mese di marzo ai calciatori e a chi è dovuto (staff tecnico in primis) e a breve pagheremo anche aprile. Probabilmente nel giro di un paio di settimane al massimo potremmo aver pagato tutto, compreso il mese di maggio».
Aspettando i contributi
L’inghippo è tecnico e non deriva da cattiva volontà della società bluceleste, secondo Cesana: «Da un anno aspettiamo decine di migliaia di euro per i premi di preparazione dei giovani ragazzi della Lega Pro, ma la lega professionisti è lenta nell’erogazione di questi contributi. Non è una colpa specifica della Lega Pro: è la burocrazia che sta dietro a tutti questi movimenti a essere complicata… Ma l’altro giorno è stata sbloccata la prima tranche di pagamenti e per questo stiamo pagando marzo. Ci sono da rispettare i tempi tecnici del passaggio dalla Lega Pro alla serie D e dalla D alle varie società. Se aggiungiamo a questo che anche altri bonifici che stavamo aspettando si erano arenati… Ma come ha già detto anche il presidente della Cento Bluceleste Antonio Rusconi, manterremo tutti i nostri impegni con i calciatori e lo staff tecnico. Ci vuole solamente un attimo di pazienza».
«La società è sana – taglia corto l’amministratore unico Cesana - La vecchia proprietà ha ridotto moltissimo l’indebitamento degli anni passati, ovvero quasi di due terzi. C’è ancora una tranche da pagare, ma è già stata rateizzata e per il resto gli Invernizzi stanno mantenendo ogni impegno sottoscritto dimostrando grande serietà. Secondo me chi si avvicina al Lecco troverà una situazione assolutamente sostenibile con il presidente del collegio sindacale il dottor Mario Micheli, che ringrazio per la sua disponibilità, che ci ha fatto i complimenti per la situazione economica in cui ci troviamo. Se pensiamo soltanto a dove eravamo di questi tempi nel 2012…».
L’intera intervista sull’edizione di lunedì 17 giugno de La provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA