Sport / Lecco città
Mercoledì 21 Agosto 2013
L’Agostoni “lecchese” a Pozzato
Suo lo sprint decisivo a Lissone
Filippo sorprende tutti sul traguardo a Lissone - Tanta gente a tifare sulle strade della Brianza, soprattutto sul Lissolo tornato a far selezione
Ampio servizio sull’edizione de La Provincia di Lecco di giovedì 22 agosto
Gli organizzatori della Coppa Agostoni di ciclismo questa volta sono soddisfatti: nell’albo d’oro della loro manifestazione ora c’è anche il nome di Filippo Pozzato a far salvo l’interesse attorno alla loro gara, con una splendida volata.
Tutto questo nell’edizione in cui l’Agostoni (antipasto del Trittico d’agosto) proponeva non poche novità con i corridori impegnati sulle salite lecchesi: con Ello e Colle Brianza anche Giovenzana e Lissolo, con finale… a sorpresa.
Gli otto corridori di testa, che hanno allungando a 30 km. dall’arrivo sotto la spinta di Fabio Aru (Astana) e Durasek (Lampre Merida), con un vantaggio attorno al 1’35”, hanno visto scendere progressivamente il margine:1’05” a Triuggio, 58” ad Albiate (a – 10) appena 23” a Macherio a -6 dall’arrivo.
Grande pubblico in territorio lecchese a seguire la corsa: soprattutto sul Lissolo, nel primo tratto, a Perego, e negli ultimi 500 metri prima dello scollinamento.
Nello sprint lanciato ai 200 metri Pozzato ha anticipato di un soffio Simone Ponzi (Astana) e Marco Zamparella (Utensilnord), poi quarto posto per Davide Rebellin (CCC-Polsat) e quindi Ivan Rovny (Ceramica Flaminia-Fondriest).
È arrivata finalmente l’agognata vittoria per la Lampre-Merida, in questa Coppa Ugo Agostoni - Giro delle Brianze (1.1) tanto lecchese, a due passi dalla sede di Usmate, grazie al buon comportamento dell’atleta di Sandrigo che al prossimo mondiale in Toscana il commissario tecnico Paolo Bettini potrebbe riproporre come punta.
E oggi sotto con la Coppa Bernocchi a Legnano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA