Sport / Valchiavenna
Domenica 10 Agosto 2014
La Skyrace della Valchiavenna
Sancassiani concede il bis vincente
Il comasco parte subito forte e domina la corsa valchiavennasca. Il rivale Gotti al secondo posto
Poche sorprese anche nella corsa in rosa: Buzzoni fa gara a sé e domina come l’anno scorso
Nessuna sorpresa. Franco Sancassani ha fatto il bis. Ha battuto Paolo Gotti e soprattutto il maltempo. La vittoria della Valchiavenna Skyrace, la gara che ha preso il posto della Maratona delle Alpi sui monti di San Bernardo in Valle Spluga, ė andata all’atleta del Team Nsc Patagonia Bellagio, vincitore anche nel 2013.
I centocinquanta atleti sono partiti sotto la pioggia e hanno dovuto fare i conti con un percorso molto insidioso, soprattutto in discesa. La gara, disputata sui 21 chilometri e mezzo di sentieri della Valle Spluga, è iniziata con mezz’ora di ritardo, in modo da evitare rischi eccessivi per la sicurezza in caso di temporali o nebbia. Sancassani è partito in quarta e ha fatto capire di avere nelle gambe un ritmo troppo elevato per i rivali.
Ha chiuso in 2.10.09. Gotti, reduce da un infortunio che ne ha condizionato la preparazione primaverile, ha passato il gpm in 58.16, ha difeso il secondo posto e ha chiuso in 2.14.03 con la maglia dell’Altitude race. Dietro c’è stato il recupero di Stefano Sansi che si è assicurato il terzo posto in 2.16.12, centrando la soddisfazione di essere il primo valtellinese al traguardo (Team Valtellina).
Ai piedi del podio Dario Songini (Team Valtellina, 2.19.54), lo svizzero Marco Rogantini (2.21.17, Ski club Alpina Sankt Moritz), Andrea Morelli (Pt Skyrunning, 2.23.29) e Paolo Piloni (Osa Valmadrera, 2.25.29). Ottavo posto per i primi due valchiavennaschi, che hanno tagliato insieme il traguardo in 2.26.59: Dario Martocchi del Mera Ac ed Erik Panatti del Gp Valchiavenna.
Anche fra le donne non c’è stata storia. Lisa Buzzoni ha fatto il vuoto dalle prime salite e ha chiuso in 2.41.45. Mentre il marito Gotti s’è dovuto accontentare del secondo posto, lei ha portato un bel successo a Villa d’Almè per il secondo anno consecutivo. Sul secondo gradino del podio è salita un’altra atleta che si fa sempre valere a San Bernardo, Lorenza Combi dei Runners Colico, in 2.43.56. Terza piazza per la prima valtellinese, Monia Acquistapace della Sport Race Valtellina (2.51.27).
Leggi l’approfondimento sulla Provincia in edicola l’11 agosto 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA