Sport / Lecco città
Lunedì 05 Luglio 2021
La riforma del campionato
Ghirelli: «Urgente muoversi»
La nuova C: Il presidente della Lega Pro conferma l’intenzione di varare al più presto la nuova formula
Riforma dei campionati di serie C, forse ci siamo.
Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, è intervenuto al corso di alta formazione in management delle società calcistiche organizzato dalla Lum – Giuseppe Degennaro con la collaborazione dell’Associazione direttori e collaboratori sportivi (Adicosp) e con il patrocinio della Lega serie B, della Lega Pro, dell’Associazione Italiana Calciatori (Aic) e dell’Associazione Italiana Arbitri (Aia).
E in questa sede si è parlato della riforma dei campionati, della situazione attuale del calcio italiano, e della gestione organizzativa dei club fino al ruolo delle seconde squadre (Juventus U23 rimane per ora l’unica). Il numero uno della Lega Pro, sollecitato da Giuseppe Tambone, ds ed esperto di diritto ed economia dello sport, si è soffermato in particolare sul tema delle riforme.
«Se ne parla da sessant’anni – ha detto Ghirelli – ma ora siamo al dunque. La forza e la convinzione del presidente Gravina mi fanno pensare che la affronteremo con decisione. L’approccio delle componenti che si dovranno confrontare deve farle uscire dal recinto delle proprie specificità per favorire un quadro generale. Difendere i propri interessi non deve far venir meno il carattere di una riforma che deve essere di sistema».
Fino a qui “de generalibus”. Ma nel concreto? Quando si farà questa riforma? Ghirelli prova a essere più preciso: «Qui c’è da guardare al futuro e non possiamo tergiversare, perché rischiamo di non trovarlo questo futuro se perdiamo questa occasione. Gli obiettivi? Accrescere la competitività del nostro calcio, verso l’ambito internazionale ma anche nella qualità del prodotto italiano, attraverso un quadro di sostenibilità». M. Vil.
© RIPRODUZIONE RISERVATA