La rabbia del giovane Panizza
Medaglia sfuggita al fotofinish
Canottaggio: L’otto sfiora il bronzo giungendo quarto a Rio de Janeiro nel Mondiale Junior
Solo il fotofinish toglie una prestigiosa medaglia all’otto del giovane mandellese Andrea Panizza, tra i protagonisti dei Mondiali Junior 2015 di canottaggio a Rio de Janeiro.
Nel gran finale le sei ammiraglie scattano praticamente all’unisono dai blocchi ed è subito un vortice di palate in acqua. Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania prendono un lieve vantaggio sugli avversari e transitano nell’ordine al rilevamento dei 500 metri.
Gli azzurri sono in quinta posizione, ma rispondono colpo su colpo. A tre quarti di gara la barca statunitense è ancora prima ma, staccata ormai solo di una punta, è l’Olanda che diventa pericolosissima, mentre per il terzo posto lottano furiosamente Germania, Gran Bretagna e Italia, tutte comprese nello spazio di meno di mezzo secondo.
Sul finale l’Olanda, con un rush finale irresistibile, si aggiudica la medaglia d’oro, mentre alle sue spalle piombano sul traguardo praticamente in contemporanea Usa, Germania e Italia.
Solo il fotofinish, come detto, riesce a stabilire l’ordine di classifica con un responso che è troppo crudele per gli azzurrini: quarti per soli 76 centesimi. Erano anni che la Canottieri Moto Guzzi non viveva momenti di così grande entusiasmo.
Ampio servizio su La Provincia di Lecco in edicola domenica 9 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA