Sport / Sondrio e cintura
Martedì 22 Ottobre 2013
La notte della boxe a Tresivio
Dieci pugili ci provano in casa
I campioni della Inferno e della Valtellinese di fronte al proprio pubblico
Appuntamento sabato per un avvenimento che mancava da anni
Una notte sul ring per la provincia di Sondrio: si terrà al Palasport comunale di Tresivio “La notte della boxe” organizzata dalla palestra Boxe Inferno Asd di Poggiridenti per il prossimo sabato 26 ottobre, che porterà sulla scena valtellinese dopo un’assenza più che ventennale il pugilato dilettantistico di livello extraprovinciale con una riunione dal cartellone fitto di incontri e sorprese non male.
Come quella con cui si aprirà la festa: tutti al Palasport dalle 20 per la dimostrazione di Krav Maga curata dall’associazione sportiva sondriese che dal 2011 diffonde in ambito provinciale la tecnica di difesa personale basata sulle pratiche più immediate ed efficaci per rispondere (senza convenevoli) alle aggressioni “di strada”.
Poi la boxe: campanella alle 20,30 per i match che riporteranno in Valtellina una riunione dilettantistica dopo troppo tempo: «Almeno vent’anni, forse di più, che non si organizza un evento come questo in provincia» conferma il presidente della palestra di Poggi Paolo Marchi; «Mettere in piedi la serata non è stato semplice: non tanto per individuare i pugili che arriveranno da molte realtà del circuito lombardo, quanto per trovare i valtellinesi. In tutti questi anni l’attenzione dei nostri ragazzi su questo sport è rimasta limitata dai pochi eventi organizzati: speriamo la serata di sabato possa essere un bello spot per il circuito».
Le migliori intenzioni, dunque, per la palestra nata da poco dalla vecchia Boxe Chiuro, e che insieme alla più longeva Associazione Valtellinese Boxe di Sondrio porterà sul ring dieci atleti fatti in casa a vedersela contro pugili extraprovinciali in una serata durante la quale ci sarà spazio anche per il pugilato femminile (Giulia De Cicco contro Eirka Martinusai e Eleonora Cattaneo contro Cinzia Alberti porteranno i pugni “rosa” delle palestre di Sesto, Mestre, Como e Luino sotto gli occhi del pubblico valtellinese). Ma se i primi guantoni a incrociarsi su tre riprese da 1’ 51” saranno quelli degli “School-boy” Luca Amoruso e Denny Parisi (unico match senza atleti della provincia), sarà di Yuriy Kyrylyak il primo nome della palestra sondriese a salire sul ring per la categoria “Youth” contro il brianzolo Davide Mazzoleni.
Tre round da 2’, come quelli previsti per l’incontro degli “Juniores” Mirko Giumelli (Boxe Inferno) e Andrea Frezzato (Pro Sesto Boxe), subito prima dell’inizio delle danze per le due serie “Elite”: Matteo Concolino, Sigh Princepreet e Andrea Contessa per l’angolo di Boxe Inferno rispettivamente contro il bergamasco Davide Amico, Kris Bekari della Pro Sesto e Nicodeno Panetta della Nuova pugilistica comense per la III serie, che porterà sotto i riflettori anche gli atleti della Valtellinese Boxe Shaid Haillas e Fabio Dioguardi impegnati con Davide Rossi (Team Caloi di Bergamo) e Manuel Crapelli (Phanters Lauri di Varese).
Chiude Manuel Giumelli per Boxe Inferno i 3 round da 3 previsti per la III serie, lasciando Angelo Falci e Emanuele Pasini (Sondrio e Poggi) a vedersela nella II serie con Alessandro La Torre (Suat Boxe Como) e Paolo Migliarese (Fre.Mas Calolzio). «La speranza è quella di poter dare seguito e continuità ad una serata che mancava da così tanto tempo» chiude Paolo Marchi; «Sarebbe bello replicarla tra un anno: sono eventi come questo che possono richiamare i ragazzi al pugilato. E, chissà, magari tra un anno faremo molta meno fatica a trovare atleti valtellinesi pronti per salire sul ring». Ovviamente, come sempre in caso di riunioni di pugilato, il programma potrà subire qualche variazione all’ultimo momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA