Sport / Lecco città
Domenica 01 Marzo 2015
La Maratonina dei mille
ha parlato marocchino
Passeggiata per Chatbi, l’atleta della Riccardi non si è fermato all’arrivo: «Volevo allenarmi sui 30 km» ha detto ridendo. La Desco prima donna, Molteni miglior lecchese
Ottava edizione della Maratonina Città di Lecco ieri mattina sulle strade del lungolago, con mille atleti ai nastri di partenza tra gara agonistica e 10 km promozionale.
La manifestazione, organizzata dal binomio Triathlon Lecco-Spartacus Sport Events, si è rivelata un vero e proprio successo di partecipazione, aiutata anche da un clima ideale per correre.
Percorso composto da due giri per la gara agonistica, uno per la promozionale. A vincere è stato il marocchino naturalizzato, Jamel Chatbi, della Riccardi Milano tagliando il traguardo in 1:06.50.
Per lui un successo mai in discussione, portandosi al comando solitario già dopo il primo chilometro di gara. Da segnalare che, come spiegherà lui stesso durante le premiazioni, la gara rappresentava di fatto un semplice allenamento e proprio per questo motivo, non appena tagliato il traguardo, ha proseguito a correre per un altro giro, dribblando così le tradizionali foto ed interviste.
«Sto preparando le prossime gare di maratona - commenta Chatbi - e oggi avevo in programma di fare almeno 30 km proprio in vista della maratona di Roma fra tre settimane».
Alle sue spalle secondo gradino del podio per Michele Belluschi, portacolori della Daini Carate Brianza, già vincitore quest’anno delle mezze di Annone Brianza e Oggiono, prime due tappe del circuito Circuito Road&Trail conclusosi proprio ieri a Lecco. Al terzo posto l’altro marocchino Abdellatif Batel del C.S. San Rocchino in 1:09.15.Prmo lecchese al traguardo è Giuseppe Molteni dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, quinto in 1:09.56.
In campo femminile vince la specialista della corsa in montagna Elisa Desco, tesserata per l’Alta Valtellina, chiudendo in 1:17.27. Dietro di lei secondo posto per Nives Carobbio della Rummers Bergamo in 1:24.33 con la svizzera Rosalba Vassalli Rossi (Gab Bellinzona) terza in 1:25.08.
Servizio e foto su La Provincia di Lecco di lunedì 2 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA