Sport / Sondrio e cintura
Giovedì 11 Maggio 2017
La lezione del bomber Riva. «Credete in quello che fate»
L’indimenticato campione canturino ai giocatori di Teglio. «Per raggiungere grandi risultati il talento non basta, serve impegno»
«Credete in quello che fate, mettetecela tutta, lavorate con passione, perché per raggiungere grandi risultati non basta il talento, ci vogliono tanto impegno e sacrifici».
È forse questo il messaggio più bello che un mito del basket italiano come Antonello Riva – che detiene il record di punti segnati nel campionato italiano di serie A (14.397) – avrebbe potuto dare a bambini, ragazzi e giovani appassionati di pallacanestro. Ed è, infatti, questo che Nembo Kid, com’è soprannominato, ha voluto dire alle persone accorse al “Pala Meago” di Teglio martedì sera al suo arrivo, ospite dell’Accademia del pizzocchero di Teglio. Arrivato puntuale, è stato accolto con un caloroso applauso dai ragazzi delle giovanili, giocatori, dirigenza della pallacanestro Teglio e da alcuni genitori. Si è prestato, naturalmente, a raccontare di sé - in maglia azzurra 213 presenze, dal 1981 al 1992 con il record di punti segnati complessivamente (3.785), con la Nazionale ha conquistato l’oro agli Europei di Nantes nel 1983 e l’argento agli Europei di Roma nel 1991, votato nel miglior quintetto delle Olimpiadi di Los Angeles del 1984, insieme a Michael Jordan – ma ha volentieri risposto alle domande del pubblico e, a sua volta, le ha poste ai ragazzi e ha parlato con gli allenatori. «Siete fortunati voi ragazzi e giocatori di Teglio – ha detto -. Avete una struttura sportiva molto bella e funzionale di cui non tutti possono disporre e avete degli allenatori. Dunque approfittatene».
Dopodiché è seguita la parte conviviale al ristorante Ai Tigli cui hanno partecipato centodieci persone, dove sono stati serviti - immancabili - deliziosi pizzoccheri, cui non ha saputo rinunciare neppure Riva che conosce bene la Valtellina poiché vi ha trascorso le vacanze da bambino. Qui, come ha rivelato, sono nate la sua grande passione per la montagna e l’amore per le cime. Riva, che si è intrattenuto quasi singolarmente con gli ospiti, ha parlato anche del suo attuale ruolo di president team della Pm-international, una delle più grandi imprese di network marketing nei settori salute, benessere e bellezza. Molte persone, fra cui medici, si sono mostrate interessate all’argomento e ne hanno parlato con Riva.
A fare gli onori di casa il presidente dell’Accademia, Flavio Bottoni, che ha annunciato, oltre alle tradizionali trasferte, l’intenzione di organizzare altri appuntamenti di richiamo con personaggi importanti come, per l’appunto, il campione inserito nel 2008 dall’Eurolega tra i 50 personaggi più importanti della storia del basket continentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA