Sport / Sondrio e cintura
Giovedì 30 Marzo 2017
La Coppa Europa a Livigno. Due giorni di puro spettacolo
Lo Snowpark della Mottolino ospita l’appuntamento clou. Riflettori puntati soprattutto sugli idoli locali Silvestri, Rocca e Cominelli
Il meglio dello slopestyle freestyle europeo sbarca in questi giorni a Livigno. Oggi e domani lo Snowpark della Mottolino ospiterà due tappe del circuito di Coppa Europa, sia maschile che femminile, in uno degli appuntamenti sportivi più importanti della stagione invernale del Piccolo Tibet.
Sugli ormai celebri tricks del park livignasco, più volte eletto miglior snowpark d’Italia, si sfideranno 65 atleti, la crème d’Europa per questa spettacolare specialità. Sulle nevi di casa naturalmente non mancheranno ovviamente i campioni locali, da Yuri Silvestri ai quattro assi del Mottolino Freestyle The Team, i due livignaschi Ian Rocca e Nicolò Cominelli affiancati dal friulano Luca Minigher e dalla francese Elisa Nakab.
Ovviamente non mancheranno neanche tutti gli azzurri della specialità, reduci dal campionato italiano assoluto che si è svolto martedì e mercoledì sulle nevi altoatesine di Seiser Alm.
In bella evidenza il talento cristallino di Livigno Yuri Silvestri, terzo assoluto alle spalle di Ralph Welponer e Jonas Seiwald. In campo femminile pronostici rispettati con Silvia Bertagna che ha preceduto la rientrante Giorgia Bertoncini, terzo posto per Sofie Insam.
A completare l’ottima prima giornata di gare tricolori, sempre per i colori dello Sporting Livigno, terza piazza nella fascia Giovani per la francese trapiantata a Livigno Elisa Nakab e la super medaglia di bronzo per il giovane Omar Galli della categoria Children 2. Anche a livello nazionale, dunque, il freestyle parla sempre più valtellinese e, per la precisione, livignasco.
Il programma delle due giornate del Piccolo Tibet delle due tappe del Fis Freestyle Europa Cup Slopestyle, prevede le fasi di qualificazione maschili e femminile dalle 9 alle 12 mentre le finali avranno inizio alle 14,45. Medesimo il programma per la giornata di domani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA