Sport / Valchiavenna
Lunedì 04 Maggio 2015
La Brace Berbenno campione: vince il torneo di Prima divisione
È La Brace Libertas Club Berbenno la squadra campione del campionato provinciale di Prima divisione maschile.
Il sestetto della Media Valle, oltre a potersi fregiare di questo titolo, si è guadagnata sul parquet di Chiavenna anche la promozione per il campionato di serie D maschile della prossima stagione.Un bel traguardo per una formazione storica, abituata da sempre a palcoscenici di un certo livello.
Nella finalissima che decideva il passaggio di categoria, disputata nella Valle del Mera, La Brace Libertas Club Berbenno ha avuto la meglio al tie-break sulla Movida Ssdarl al termine di un match tirato. I neo campioni di Prima divisione maschile sono partiti meglio, aggiudicandosi il primo set con il punteggio di 25-20; la Movida Ssdarl ha però ribaltato le sorti dell’incontro aggiudicandosi il secondo e terzo parziale con i punteggi di 25-20 e 25-16.
Trovatasi con le spalle al muro La Brace Libertas Club Berbenno non ha mollato e ha prevalso per 25-22 nel quarto set rimandando così il verdetto finale al decisivo tie-break. Un tie-break in cui il sestetto di Berbenno si è letteralmente scatenato imponendosi per 15-6 e riuscendo così a conquistare per l’appunto il titolo di campione provinciale di Prima divisione a livello maschile. Sempre a Chiavenna, nel corso della final-four andata in scena nello scorso weekend si è disputata anche la gara per l’assegnazione del terzo posto sempre del campionato di Prima divisione maschile: i padroni di casa della Pallavolo Chiavenna, eliminati in semifinale da La Brace Libertas Club Berbenno, si sono tolti la soddisfazione di salire sul terzo gradino del podio della competizione grazie al netto 3-0 inflitto alla Pallavolo Altolario.
Il match è stato combattuto solo nel primo set in cui il sestetto chiavennasco è riuscito a imporsi solamente con il punteggio di 26-24. Negli altri due parziali, invece, la supremazia dei padroni di casa è stata più netta e la Pallavolo Chiavenna, infatti, ha avuto la meglio con i punteggi di 25-8 e 25-16 chiudendo così definitivamente la sfida in proprio favore.n G. Mai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA