Sport / Lecco città
Sabato 27 Giugno 2015
La 10 km del Manzoni
Uno spettacolo a Lecco
Successo bis record per il ruandese Rukundo con l’identico tempo tempo di Oukhrid del 2013. Tris regionale lecchese con Molteni, Elia e Padovani
Una grande quarta edizione della 10 km del Manzoni di corsa a Lecco. Una grande serata da record eguagliato per i colori africani. Una altrettanto grande prestazione per i colori lecchesi dell’Atletica Colombo che calano il tris regionale.
Meglio di così non si poteva chiedere la gara sul lungolagpo di Lecco, proposta del Gs Cometa del presidente Ruggero Forni, che all’ora di cena ha messo in strada 650 concorrenti per un lungo serpentone tra l’entusiasmo del pubblico e i grandi atleti a fare l’andatura.
Sfida africana
Che sarebbe stata una sfida tutta africana per il successo lo si è capito subito quando al termine del primo dei tre giri il ruandese Sylvain Rukundo (vincitore l’anno scorso per i colori della Toscana Atletica) e il keniano Kimeli Hosea Kisorio (Virtus Lucca) hanno subito allungato il passo sull’altro keniano Erastus Chirchir (Futura Roma) e su un sempre più convincente Francesco Bona (Areonautica). La biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzure), che spesso si allena in Valsassina faceva l’andatura fra le donne sulla cacciviese Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini).
Un vantaggio che i due atleti di colore tenevano sino al termine del terzo e ultimo giro con una volata che dava ragione a Rukundo per una doppietta a tempo di record 29.53 incredibilmente facendo registrare lo stesso tempo del magrebino Lhoussaine Oukhrid nell’edizione 2013.
Bene i nostri
Secondo quindi Kisorio (29.54) e terzo il keniano Chrchir (30.50)che andava ad allungare proprio su Francesco Bona (30.52), marito della lecchese Maria Righetti, applauditissimo dal pubblico lecchese. Quinto era Manuel Cominotto dell’Esercito (31.33) davanti al malgratese Andrea Elia dell’Atletica Colombo Lecco che si è così laureato campione regionale Promesse, malgrado il suo disappunto per un tempo che non lo ha soddisfatto (31.55).
Ma, come detto, l’Atletica Lecco ride anche per l’altro scudetto tricolore conquistato dal senior Giuseppe Molteni (33.52) finito alle spalle di Elia al settimo posto. Il terzo scudetto lombardo andava al lecchese Nicolò Padovani (34.56) tra gli Juniores.
Ampio servizio e foto su La Provincia di Lecco di domenica 28 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA