Sport / Lecco città
Venerdì 26 Giugno 2015
La 10 km del Manzoni scalpita
Tutti di corsa sul lungolago
Grande l’attesa per la competizione di questa sera con già 650 al via. Africani con il pronostico a favore - Non competitiva e bambini di contorno
Quarta edizione della Dieci Chilometri del Manzoni sabato sera sul lungo lago di Lecco. La gara, organizzata dal Gsa Cometa di Pusiano del presidente Ruggero Forni, ripropone l’ormai tradizionale percorso di 10 km interamente chiuso al traffico che nelle passate edizioni tanto è piaciuto sia ai concorrenti in gara che agli appassionati che hanno potuto seguire la gara nel migliore dei modi tifando per i propri beniamini.
Tracciato completamente pianeggiante, sviluppato su tre giri, che parte da via Lungolario Isonzo, davanti alla sede della Canottieri Lecco, sede anche dell’arrivo. Le altre vie interessate saranno poi Largo Europa, via Leonardo da Vinci, via Costituzione, Lungolario Cesare Battisti e Lungolario Luigi Cadorna. Un percorso che, è giusto sottolinearlo, è omologato Fidal e consente ai partecipanti di ottenere risultati validi per entrare nelle graduatorie nazionali di specialità.
La gara competitiva prenderà il via alle ore 20.45 e sarà preceduta alle 19 dalla corsa non competitiva sul tracciato ridotto di 5 km. La giornata inizierà però ancora prima, alle ore 17, con la Corsetta del Manzoni riservata ai bambini dai 5 ai 12 anni che avranno così modo di correre e divertirsi. In questo caso sarà possibile iscriversi anche pochi minuti prima della partenza e i bambini fino agli 8 anni seguiranno un percorso di 500 metri, i più grandi di 1000. Al traguardo un ingresso omaggio al Planetario di Lecco offerto dall’associazione Deep Space.
Al via sono per ora 650 atleti ma le iscrizioni sono aperte anche oggi dalle 14 e il numero può lievitare di molto. Molti i nomi di caratura. Tra questi come l’azzurra Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre, fidanzata del campione valsassinese Michele Fontana, la Iozzia vincitrice nel 2013 e la Morliono a segno nel 2014.
Ampio servizio su La Provincia di Lecco in edicola sabato 27 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA