Keniana la 10 km del Manzoni
Ottocento sul Lungolago di Lecco
Ngeno ha vinto la corsa eguagliando il record del ruandese Rukundo stavolta secondo. Una grandissima prova del malgratese Elia quinto - Al femminile vince Ivana Iozzia
Vero e proprio record di partecipazione ieri sera alla quinta edizione della Dieci Chilometri del Manzoni, la gara podistica, inserita nel calendario Fidal nazionale, organizzata dal Gsa Cometa sul lungolago della nostra città che ancora una volta parla africano.
Ai nastri di partenza si sono infatti presentati ben 830 concorrenti, con le iscrizioni online chiuse giovedì sera che avevano toccato quota 750 e gli ultimi ritardatari iscritti nel pomeriggio di sabato
A vincere in campo maschile è stato questa volta il keniano Kipkirui Daniel Ngeno (Libertas Orvieto), bravo a tagliare il traguardo in 29 minuti e 53” eguagliando il record della corsa del ruandese Sylvain Rukundo (Atletica Futura) vincitore delle ultime due edizioni e questa volta giunto secondo con il tempo di 29.55. Terzo gradino del podio per un altro africano, Kiprotic Ezekiel Meli (Atletica Futura) in 30.20. Quarto posto per Tariq Bamaarouf (Team Marathon) quarto in 31.30.
Ma il grande protagonista è il malgratese Andrea Elia dell’Atletica Colombo Lecco giunto quinto in 31.32. Un risultato a dir poco straordinario.
Al femminile vittoria di una grande Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini) in 35.58.
La grande giornata di sport era però iniziata nel pomeriggio, con la Corsetta del Manzoni aperta ai bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni con i più piccoli impegnati sulla distanza di 500 metri e i maggiori di 8 anni su quella doppia di 1000.
Alle 19 è poi stata la volta della 5 km amatoriale, con quasi 100 partecipanti sulle stesse strade che poco dopo avrebbero ospitato gli atleti agonisti. Il successo anche se non si parla di classifica è andato a Alessandro Chiappa presidente del Carvico Skirunning. Alle 20.45 il via alla gara più attesa, con tanti campioni pronti a darsi battaglia per il successo finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA