Interlaghina, sul Lario 102 imbarcazioni da tutto il Nord Italia

Domani verranno assegnati 17 i premi complessivi in palio nelle varie categorie

Ed è partita con una gran bella giornata di sole, nello specchio d’acqua della Baia di Parè a Valmadrera la XII^ edizione, il Campionato Interlaghina Optimist – Trofeo Galletto Vallespluga. La competizione quest’anno valida anche come recupero 5^ Prova Campionato Zonale XV Zona.

Organizzata, come ormai è consuetudine, dal Circolo Velico Tivano di Valmadrera, per una due giorni e oltre trenta volontari impegnati. Questa edizione vede ben 102 imbarcazioni in acqua, per circa 14 circoli velici provenienti da tutto il Nord Italia (Lago Maggiore, Liguria, Svizzera e naturalmente Lombardia in prevalenza) – partecipazione ragguardevole, considerando le contemporanee sfide della stessa classe previste nelle acque del Lago di Garda – che hanno visto sfide in due categorie Optimist. La regata giovanile che è diventata ormai una classica d’autunno prevede sei prove in totale: tre previste appunto oggi a partire dal primo pomeriggio (prove tutte portate a termine con piena soddisfazione degli organizzatori, sfruttando la Breva, il vento del pomeriggio) e tre domani mattina, entro le 13.30, sfruttando il Tivano (il vento da nord tipico del mattino). Dalle 14 circa, quindi – dopo il buffet a base anche di Galletto Vallespluga - ecco le premiazioni, con l’assegnazione anche del prestigioso Trofeo-Galletto Vallespluga. Due le classi di gara: la “Divisione A” (Juniores) e la “Divisione B” (Cadetti). La prima aperta ai timonieri nati negli anni: 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013; la seconda, per i velisti più “piccolini”, ai nati negli anni 2014 e 2015.

Nella prima categoria, la classifica dopo le prime tre sfide vede prevalere Filippo Osti della Lega Navale di Mandello; davanti ad Edoardo Ghetti del Circolo Tivano di Valmadrera e a Dylan Andrea Kirk dell’Associazione Velica Alto Lario di Gravedona. Quarto posto per Alexander Massetti (Marvelia) e quinto per Matteo Adduci (Lega Navale Mandello); al sesto la prima ragazza in questa categoria, Giulia Dallò del Circolo Velico Tivano. Non meno combattuta la sfida nella categoria “Optimist B”. Lì, al termine della prima giornata di regate, comanda Pietro Pesaresi del Circolo Vela di Bellano, davanti a Ludovica Itocchi della Lega Navale di Mandello e a Cecilia Comerlati dell’Ssd Marvella.

Domani verranno assegnati 17 i premi complessivi in palio nelle varie categorie. Premiati fra gli altri: i primi 3 classificati “assoluti”; la prima classificata “femminile”. Quindi sarà assegnato il “Trofeo Interlaghina Optimist” che andrà alla squadra che riuscirà ad ottenere i migliori tre piazzamenti nella classifica finale sia nella categoria Cadetti che in quella Juniores. Sommando i piazzamenti dei Cadetti e degli Juniores si aggiudicherà il Trofeo chi totalizzerà il minor punteggio. Infine il “Trofeo Galletto Vallespluga” verrà assegnato all’atleta col miglior punteggio assoluto, senza scarti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA