Sport / Tirano e Alta valle
Domenica 31 Ottobre 2021
Incredibile Yuri,
prima vittoria in Coppa
Short track. Confortola conquista l’oro nel circuito mondiale con una gara strategica e di potenza a Nagoya. Un trionfo azzurro mancava dal 2007. Il bormino è il meno giovane tra i re. Fontana 1a nei 500 e 2a nei 1500
Della serie “ chi la dura la vince”, Yuri Confortola a 35anni e dopo una vita praticamente passata sul filo delle lame da ghiaccio, ha colto ieri a Nagoya in Giappone la sua prima sensazionale vittoria nel circuito di Coppa del mondo.
Ci scuserà “la cannibale” Arianna Fontana donna dei record e vincente anche lei, se l’apertura la dedichiamo al classe 1986 bormino in forza al Centro dei Carabinieri, Yuri Confortola autore di una finale dei 1500 metri sensazionale, sia per l’epilogo che per l’acume tattico scelto. Per Confortola si tratta della prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo e soprattutto riporta l’Italia sul gradino più alto del podio in una gara individuale dal lontanissimo 2007. Yuri entra nella storia dello short track italiano quale pattinatore “meno giovane” a conquistare un vittoria individuale in Coppa del mondo.
Giornata top, l’ennesima di stagione, anche per Arianna Fontana. Il primo squillo di giornata lo ottiene nella finale di 1500 metri dove chiude in seconda posizione. Nemmeno il tempo di smaltire le tossine di questa gara piuttosto tirata, che un’ora dopo ha piazzato la zampata nei suoi 500 metri, ribadendo così la “sua dimora sull’Olimpo” imponendosi sulle rivali di sempre, la polacca Malizewska e la cinese Fan.
Tutti i dettagli e altre foto della gloriosa giornata azzurra in Giappone, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola domenica 31 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA