Sport / Lecco città
Lunedì 08 Febbraio 2021
In origine gli striscioni, ora i “meme”
Così gli sfottò corrono veloci sui social
I tifosi blucelesti si sbizzarriscono nel prendere per i fondelli i loro “colleghi” comaschi.
Prima la “guerra degli striscioni” da una sponda all’altra. Dallo striscione appeso dai tifosi del Como sul Ponte Vecchio, “Benvenuti sul Lago di Como”, alla risposta bluceleste appesa allo stadio “In storia sei bravo ma la geografia non si studia per caso… Lì c’è il fiume e non il lago”. Poi i “Meme” su Facebook e sugli altri social, del post derby. Tutti blucelesti, naturalmente. “Finalmente pronto il progetto della nuova piazza Camerlata. Una fontana e 4 pere” scrive Marco Valsecchi su Fb con una foto “ritoccata” della piazza di Camerlata.
Anche la pagina del “lecchese imbruttito” usa delle immagini di un film storico come Finding Neverland (un sogno per la vita) con Jonny Depp per raccontare una storia in tre fotogrammi. Il bambino de “La fabbrica di cioccolato” Freddie Highmore esclama rivolto a Depp: “Voglio vincere un derby” e Depp gli chiede “Che squadra tifi?”, alla risposta “Como”, Depp lo abbraccia teneramente. E ancora, al di là dei meme volgari, i più spiritosi sono quelli riferiti all’aver asfaltato il Como o avergli rifilato quattro “pere”.
Da chi posta foto di macchine operatrici che stendono manti di asfalto, a chi pubblica foto di pere di varie dimensioni e misure. Fino al “genio” che posta un video, interamente made in Lecco, girato da un fruttivendolo: “Vorrei quattro pere”, afferma. E il negoziante, barando un po’ (la prima è un’autorete), risponde: “Le do due Capogna, una Mangni e una Mastroianni”, sottintendendo… sono buonissime.
© RIPRODUZIONE RISERVATA