Sport / Oggiono e Brianza
Venerdì 10 Luglio 2015
Il triathlon di Lecco raddoppia
Sabato l’olimpico, domenica lo sprint
Una due giorni intensa dedicata allo sport delle tre discipline. Prima gli atleti si cimenteranno sulla distanza lunga: si parte dal nuoto
Il Triathlon di Lecco raddoppia! Quest’anno infatti, oltre all’ormai tradizionale gara sulla distanza sprint, ci sarà anche una sfida tutta da non perdere sul più impegnativo olimpico. Il tutto nel fine settimana con l’organizzazione della Spartacus Trilecco del presidente Renzo Straniero.
Ma andiamo con ordine ed iniziamo proprio dalla grande novità di questa edizione, ovvero la prova di sabato di triathlon olimpico che ha attirato l’attenzione di oltre 200 specialisti. Partenza alle 12.30 in acqua, a lato della piattaforma galleggiante di Lecco, per nuotare 1,5 km e uscire dal lago a Valmadrera, in località Parè, dove iniziano i 40 km in bici conditi da 360 metri di dislivello positivo attraversando progressivamente i comuni di Civate, Oggiono, Galbiate, Ello, Dolzago, La Valletta, Santa Maria Hoè, Colle Brianza e Galbiate.
Spazio infine ai 10 km podistici per raggiungere il traguardo posto nei giardini del Lungo Lario Isonzo a Lecco. Per l’occasione il traffico automobilistico subirà una temporanea sospensione dalle 14 alle 16 lungo le vie toccate dal percorso di gara, compresa quella del traguardo.
Domenica grande attesa per la tradizionale gara di Sprint, evento nato nel 2001 per ricordare la prematura e tragica scomparsa del giovane triathleta, poeta e musicista Matteo Rigamonti che ha lasciato un grande vuoto tra i compagni del Triathlonlecco. Primo start a nuoto alle 9 dalla piattaforma.
Ampio servizio su La Provincia di Lecco di sabato 11 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA