Il Sondrio ufficialmente iscritto alla D. Il campionato parte l’8 settembre

Il Sondrio è ufficialmente iscritto al campionato di serie D: la società del presidente Michele Rigamonti ha presentato nei termini, cioè entro venerdì 12 luglio, la domanda di iscrizione alla quarta serie del calcio italiano, con tutta la documentazione necessaria e i requisiti richiesti in regola. Contestualmente è stata completata anche l’iscrizione della formazione Juniores che militerà nel campionato nazionale di categoria. Prezioso e indispensabile, in questo senso, soprattutto il lavoro della segretaria Erica Bianchi che ha curato e inoltrato tutte le pratiche.

Ampliando lo sguardo, delle 168 società aventi diritto, 164 hanno presentato la domanda e hanno ricevuto il via libera dopo l’esame della Lega Nazionale Dilettanti: quattro, invece, le società che hanno alzato bandiera bianca e che dunque non parteciperanno al prossimo campionato di serie D: Alessandria, Amatrice Rieti, Monte Prodeco e Rotonda. Nessuna di queste quattro squadre sarebbe comunque potuta diventare un’avversaria del Sondrio che, come già accaduto nelle sue recenti esperienze in serie D dovrebbe essere inserita nel girone B (la composizione dei nove raggruppamenti verrà ufficializzata tra fine luglio e inizio agosto).

Per completare l’organico di serie D si attingerà, dunque, alla graduatoria per i ripescaggi. sono 11 le domande di ammissione giunte alla Lega nazionale dilettanti così suddivise: società retrocesse ai play-out o per distacco di otto punti (Barletta, Borgo San Donnino, Cjarlins Muzane, Crema, Gladiator, Tivoli); società perdenti gli spareggi tra seconde di Eccellenza (Bisceglie, Ciliverghe Mazzano, Giulianova, Zenith Prato); società non partecipante agli spareggi tra le seconde di Eccellenza (Biellese).

Le domande di ammissione sono vagliate dalla Lega Nazionale dilettanti stessa che provvede a stilare una graduatoria: sono due le potenziali ripescate che potrebbero incrociare il Sondrio nel prossimo campionato di serie D e cioè il Ciliverghe Mazzano, che ha già sfidato i biancazzurri in passato, e il Crema, squadra lombarda che, proprio in caso di ripescaggio potrebbe per l’appunto essere inserita nel girone B.

In attesa dei ripescaggi e della composizione dei gironi, il Sondrio inizierà a fare sul serio venerdì quando si radunerà alla Castellina agli ordini del nuovo allenatore Alessio Bifini. Due finora le amichevoli inserite nel calendario del pre-campionato dei biancazzurri e cioè quella del 24 luglio a Bormio contro il Pisa allenato da Filippo Inzaghi, e quella del 7 agosto a Verano Brianza contro la Folgore Caratese probabile avversario anche nel campionato di serie D.

Un campionato che prenderà il via, con la disputa della prima giornata, domenica 8 settembre: due settimane prima, il 25 agosto, il Sondrio è atteso dal suo debutto ufficiale nella stagione 2024-2025 nel turno preliminare di Coppa Italia sempre di serie D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA