Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 05 Settembre 2018
Il Sondrio è ancora più forte: arrivano Valente e Ambrosini
Calcio serie D, un attaccante e un difensore alla corte di mister Nordi. Allenatore soddisfatto: «Ero già contento, adesso anche i numeri ci sono».
Due nuovi innesti di spessore per il Sondrio, in vista dell’avvio del prossimo campionato di serie D: da ieri, infatti, mister Omar Nordi ha a sua disposizione anche l’attaccante Giulio Valente, classe 1992, e il difensore Cesare Ambrosini, nato nel 1990. Valente, che può giocare da attaccante esterno e seconda punta, può vantare una lunga esperienza in serie D, campionato in cui ha indossato le maglie di Gozzano, Lavagnese, Trento, Derthona, Olginatese, Folgore Caratese, Pergolettese, Seregno, Nocerina e Inveruno: per lui un totale di 183 presenze con 61 gol, esattamente uno ogni tre partite: «Il presidente e l’allenatore mi hanno fortemente voluto - ha spiegato Valente - e questa loro volontà ha influito sul mio arrivo a Sondrio: ora spero di ripagare la loro fiducia, di migliorare quanto fatto la scorsa stagione e mantenere o migliorare anche la mia media gol, anche se non antepongo gli obiettivi personali a quelli della squadra. L’obiettivo principale, dunque, rimane la salvezza».
Anche in difesa, il Sondrio si è assicurato le prestazioni di un giocatore di sicuro affidamento: Cesare Ambrosini, infatti, dopo le esperienze in serie D con Tavolara, Renate e Derthona, dalla stagione 2011-2012 ha indossato la casacca del Como con cui ha collezionato 101 presenze in serie C e 23 in serie B (è stato anche capitano dei lariani), prima dei due scampoli di stagione al Modena sempre in serie C (21 presenze complessive) e le sette gare giocate al Rezzato (serie D) nei mesi scorsi: «Dopo due anni un po’ difficili - spiega Ambrosini - specialmente a livello societario, avevo bisogno di una realtà serena, seria e tranquilla come Sondrio: ho iniziato la stagione a Como, che per me è casa, ma non è scoccata la scintilla e non potevo fare finta di niente, quindi quando è arrivata la chiamata del Sondrio ho accettato. Porto qui quello che sono, sperando che possa servire. Il Sondrio era già una squadra buona, ora spero che ci si possa divertire tutti quanti».
Ovviamente soddisfatto dei due nuovi innesti nella sua rosa mister Omar Nordi: «Ringrazio la società per i sacrifici e gli sforzi che sta facendo - commenta il tecnico biancazzurro -. Ero già contento prima, ma eravamo in pochi: ora gli arrivi di Valente e Ambrosini servono per completare la rosa numericamente. A loro chiedo di dare tutto quello che hanno sia per la società sia per i compagni, ma sono certo che ci daranno una mano per centrare la salvezza, che è il nostro obiettivo».
Ora, sul mercato, il Sondrio cerca un fuoriquota per completare il reparto arretrato, in particolare un terzino destro: conclusa l’esperienza in biancazzurro di Gabriele Premoli, che dopo il periodo di prova non ha trovato l’accordo con la società biancazzurra, da ieri alla Castellina si allena in prova il terzino destro Samuele Cattaneo, classe 1999, proveniente dalla Folgore Caratese. Da segnalare, infine, che il Sondrio giocherà sabato pomeriggio a Uboldo alle 16,30 un’amichevole contro l’Inveruno che disputerà il girone A del campionato di serie D.
© RIPRODUZIONE RISERVATA