Sport / Sondrio e cintura
Sabato 15 Giugno 2013
Il Sassuolo sceglie Grosio
Un altro ritiro eccellente
Manca ancora l’ufficialità, ma le trattative sono a buon punto
Dopo gli allenamenti giocatori in albergo nella vicina Bormio
Ci può stare un sassuolo alla Ganda di Grosio, regno di massi e sassi?
La risposta positiva sembra scontata, ma anche veritiera se il Sassuolo in questione è la formazione di calcio emiliana, neopromossa nella massima categoria del pallone. Profumo di serie A quindi per il Grosio per smaltire la delusione della retrocessione in Seconda categoria.
Ci sono possibilità che il campo sportivo grosino possa ospitare gli allenamenti dei campioni del pallone. Come tutti sanno la formazione di mister Eusebio De Francesco, quello della Roma e della Nazionale, è sponsorizzata dalla Mapei del patron Giorgio Squinzi e Bormio è la casa estiva degli eventi della nota azienda mondiale. Quindi il leader di Confindustria vuole portare la squadra in ritiro a Bormio come ha fatto qualche stagione fa, quando i verdi erano allenati dall’ex gloria interista Andrea Mandorlini. Il problema è che nel periodo che il Sassuolo vorrebbe stare a Bormio nella Contea ci sarà già il Torino (14-28 luglio). Per la Magnifica Terra è dura, difficile e anche un po’imbarazzante dire no a Squinzi che è ormai affezionatissimo alla Contea .
Ecco quindi spuntare la soluzione alternativa per il Sassuolo: alloggiare a Bormio ma allenarsi a 20’ di distanza a Grosio. La proposta deve essere stata questa. Un po’ come fece il Lecco di Bruno Giordano un decennio fa. Due le problematiche. La prima è quella di fare viaggiare due volte al giorno i giocatori, che sicuramente non farebbero salti di gioia. Il vero ostacolo, che però sembra insormontabile è quello del manto in sintetico del campo grosino, che pure è di ultima tecnologia come quelli di Cesena e Novara che hanno ospitato la serie A.
Il Sassuolo preferirebbe allenarsi sull’erba naturale quindi nicchierebbe. Nei prossimi giorni dovrebbe esserci un sopralluogo in Alta Valle dei dirigenti emiliani.
La struttura di Grosio con spogliatoi molto capienti sembra attrezzata per poter ospitare anche una formazione di serie A.
I pendolari da Bormio a Grosio durante la preparazione estiva lo fecero anche i campioni del Messaggero Basket Roma con Dino Radja in testa che scendeva alla Ganda ad effettuare la preparazione fisica.
Nell’attesa di capire se potrà ospitare il prestigioso ospite il Grosio si consola con un importate colpo di mercato. Manca solo l’ufficialità per registrare la permanenza in panchina di Piergiacomo Cusini. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA