Sport / Lecco città
Venerdì 02 Ottobre 2015
Il “Piccolo Lombardia”
Oggiono è pronto al via
Sabato a mezzogiorno l’attesa gara di ciclismo per Under 23 organizza dal Velo Club. In corsa ci saranno quasi duecento giovani promesse. Tifiamo per Simone Petilli, la rivelazione di Dervio
«Nelle precedenti edizioni abbiamo archiviato la gara senza nessun problema a livello meteo. Purtroppo dicono che domani (oggi per chi legge) ci sarà un forte maltempo. Ci stiamo adoperando in tutti i modi per gestire la gara con la massima sicurezza, consapevoli, considerato il foglio di partenza, che sarà un’altra edizione straordinaria».
Sono le parole di Daniele Fumagalli presidente del Velo club Oggiono, società che sabato propone la gara internazionale di ciclismo internazionale Under 23 del “Piccolo Giro di Lombardia” con in gara più di 180 ciclisti. Competizione che quest’anno è intitolata a Giorgio Frigerio imprenditore di successo e grande appassionato di ciclismo, mancato prematuramente in un tragico incidente stradale.
Sono trentadue le formazioni al via, con la presenza di ben diciassette straniere. Con il numero uno, ha dato il suo ok l’azzurro Gianni Moscon vincitore nell’edizione 2014. L’87^ edizione del Piccolo Giro di Lombardia, propone al via nomi di grande spessore, con la presenza anche di qualche ciclista lecchese come Simone Petilli, Matteo Spreafico, Marco Molteni e Matteo Pozzoli. Tra i favoriti proprio il derviese Petilli quattordicesimo alcuni giorni fa alla Tre Valli Varesine.
Il programma prevede alle 10.30 la presentazione delle squadre in piazza Manzoni a Oggiono; alle 11,50 il trasferimento verso località Brughello. Alle 12 il via. L’arrivo è posto in viale Vittoria (arrivo previsto ore 16). Quest’anno, il Velo club Oggiono, ha predisposto anche un’area particolare: il villaggio del velo ciclo. Percorso di 163, 1 km con la presenza di tre ristori ed il Gpm posto alla Madonna del Ghisallo a circa 40 km dalla conclusione. Il Colle di Brianza è posto a 18 km dalla conclusione, con lo strappetto dell’Alpino situato a meno di 10 km dalla conclusione, già determinante anche nel “Lombardia” dei “grandi” con arrivo a Lecco.
Ampio servizio con la tabella dei passaggi su La Provincia di Lecco in edicola sabato 3 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA