Il Palermo promuove il ritiro a Livigno: «Accoglienza ottimale»

In attesa di conquistare la promozione in Serie A che è l’obiettivo stagionale, il Palermo ha promosso Livigno, la sede del ritiro precampionato. «L’accoglienza a Livigno è stata ottimale, ci siamo trovati bene. Ho da dire solo cose positive in merito al ritiro trascorso in Valtellina. Sono contento di essere venuto qua, la località si presta ai ritiri sportivi». Queste le parole di un soddisfatto mister Dionisi. Ora la preparazione dei rosanero si sposta a Manchester, dove proseguirà l’avvicinamento ai primi appuntamenti ufficiali. Il profumo dei cannoli e degli arancini e delle altre prelibatezze della gastronomia sicula che per un paio di settimane ha invaso il centro sportivo di Aquagranda hanno lasciato Livigno insieme ai tifosi e alla squadra del capoluogo siculo.

Si è chiuso con un bilancio estremamente positivo il ritiro del Palermo in quel di Livigno, dopo due settimane piene di allenamenti, di amichevoli e di lavoro ad alta intensità. Sul campo livignasco capitan Brunoli e compagni hanno giocato due amichevoli: dapprima hanno sconfitto 10-0 la Rappresentativa della Lnd di Sondrio e poi hanno perso 1-0 contro gli svizzeri del Rapperswil Jona, terza serie elvetica. L’amichevole più presitigiosa l’hanno vinta contro il Monza di Nesta e Galliani a Temù. Giorni fondamentali, per la squadra rosanero, per creare la giusta chimica in vista di un campionato di Serie B che si annuncia lungo ed estremamente combattuto: una competizione alla quale il Palermo guarda con grandi ambizioni. Una voglia di futuro che riflette al meglio anche la vision della località, da sempre attenta alla promozione dello sport in ogni sua forma e alla costruzione di un’offerta d’eccellenza per gli atleti d’élite, che sono soliti scegliere Livigno per preparare i principali appuntamenti internazionali, non ultime, ad esempio, le Olimpiadi di Parigi 2024, al via venerdì 26 luglio.

«È proprio questo il nostro obiettivo- afferma Luca Moretti, presidente di Livigno Next- guardare sempre avanti, per restituire agli atleti un’offerta all’avanguardia, capace di rinnovarsi e di progredire ogni anno, trasformando l’altitude training in un’esperienza a 360 gradi. Significa strutture funzionali e innovative, come l’Aquagranda, il nostro Centro di Preparazione Olimpica, ma significa anche cura del dettaglio e totale disponibilità nel personalizzare la permanenza, partendo dalle esigenze del singolo atleta o, come in questo caso, del team. In questo senso aver ospitato una squadra dell’importanza e riconoscibilità del Palermo è un motivo di orgoglio per Livigno Next e per il paese. Un momento su cui costruire, per migliorarci ancora. E poi, a tutto il resto, ci hanno pensato la bellezza della Livigno d’estate, con la sua natura incontaminata, e il calore di una comunità che ama e capisce lo sport».

© RIPRODUZIONE RISERVATA