Sport / Lecco città
Domenica 16 Giugno 2013
Il Lecco scommette su Piazza
Obiettivo centrare i playoff
Il presidente Tallarita inseguiva il coach monzese da due anni
«Vengo da voi con tanto entusiasmo e per dare soddisfazioni»
Quarantenne, monzese, un passato da allenatore vincente ai confini del “basket che conta”, compresa una stagione a Piacenza in LegaDue e la stagione appena trascorsa sulla panca della Robur et Fides di Varese, pilotata al terzo posto nello stesso girone B di della Divisione Nazionale B del sodalizio lecchese.
Si tratta di Paolo Piazza chiamato, a sorpresa, a sostituire Antonio Tritto per la stagione 2013-14 alla guida tecnica del Basket Lecco nel campionato di Divisione Nazionale B.
Una squadra, quella del presidente Antonio Tallarita intenzionata a puntare dritta ai playoff.
Tallarita già venerdì in tarda serata aveva ammesso al nostro giornale: «È stata una scelta sofferta, Tritto è stato bravissimo alla guida del Basket Lecco, ma con Piazza è stato un matrimonio cercato da anni. Almeno tre. Visto che da tempo lo stavamo inseguendo. Il mercato? Non cambieranno le strategie...».
Paolo Piazza, monzese di provenienza (abita a Lesmo), è nato a Milano 40 anni fa e negli ultimi anni ha allenato a Piacenza portando l’Uc Piacentina dalla C1 alla LegaDue grazie a due campionati vinti ed a un ripescaggio.Cestisticamente si è formato nella Forti e Liberi Monza. Ha allenato nel settore giovanile bianconero e poi la prima squadra in B2. Nella stessa categoria ha allenato in C a Garlasco. Nel 2008 la chiamata da Piacenza dove ha riscritto la storia di questa società, vincendo anche una Coppa Italia.
Nella stagione 2011-12 era stato chiamato al capezzale della seconda squadra di Varese, ultima in classifica sempre in Dnb, salvo poi salvarla dalla retrocessione e farle agguantare i playoff nella stagione appena conclusa.
L’intero articolo sull’edizione de La Provincia di Lecco di sabato 15 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA