Sport / Valsassina
Sabato 13 Agosto 2016
Il Lecco riparte da Riva
È un esperto mediano
dal pregiato curriculum
Il centrocampista, 33 anni, di Castello Brianza ha quasi sempre giocato in carriera nel professionismo . «Sono molto felice di essere qui per provare a vincere» - Intanto il Lecco ha ufficializzato l’acquisto di Umberto De Lucia
È nato a Lecco anche se vive a Castello Brianza. Riccardo Riva, con i suoi 33 anni è il più “anziano” della spedizione bluceleste a Casargo. Ma è anche il più entusiasta.
«Le sensazioni sono veramente buone. È bello poter vestire la maglia della propria città, ma ora c’è solamente da fare bene, senza attaccarsi a nient’altro che il lavoro. Sono un centrocampista centrale, gioco davanti alla difesa, faccio il mediano. Cerco di abbinare qualità e quantità. Ma soprattutto cerco di aiutare i compagni».
Tatuato, barba rossiccia, fisico asciutto, Riva sembra già voler “mangiare” l’avversario. D’altronde il suo passato è stato tutto vissuto nel professionismo.
Un’estate assurda per il Lecco. E tanto scetticismo a fare da zavorra a questa nuova squadra.«Un po’ di scetticismo ci sta, dopo quel che è successo la scorsa stagione. Ma penso che il mister, che è un allenatore importante, e il direttore Gonzaga siano delle sicurezze e il progetto è quello di far un campionato per provare a vincere. Sarà difficile perché vince solamente una squadra in D, ma l’idea è di fare un campionato di vertice».
Intanto il Lecco ha ufficializzato l’acquisto di Umberto De Lucia, napoletano, classe 1992 (ma è praticamente più “vecchio” dei suoi pari età, visto che è di gennaio), è un difensore molto esperto che mister Cuoghi ha voluto per comandare la difesa. Nelle ultime quattro stagioni ha sempre giocato in C2 prima e in Lega Pro dopo con il Martinafranca.
L’intera intervista su La Provincia di Lecco in edicola domenica 14 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA