Sport / Lecco città
Domenica 06 Settembre 2015
Il Lecco ne fa quattro al debutto
Risultato in bianco per l’Olginatese
I blucelesti vincono 4-1 in casa contro la Varesina. I bianconeri a Caravaggio non vanno oltre lo 0-0
Il Lecco ne fa quattro alla Varesina (4-1) e la larga vittoria nel debutto in campionato fa ben sperare per il futuro. Ma non è andato tutto così liscio come il risultato farebbe credere. Per mezz’ora, nel primo tempo, il Lecco non è riuscito mai a uscire dalla ragnatela del 3-5-2 costruita da mister Spilli a centrocampo. Un 3-5-2 pronto a trasformarsi in 5-3-2 per ingabbiare i blucelesti una volta che la Varesina è riuscita ad andare in vantaggio.
Impossibile dire cosa sarebbe successo se Di Caro non si fosse fatto espellere così ingenuamente a fine primo tempo. Certo è che il Lecco ha cominciato con grande coraggio: ha schierato la coppia di centrali Bugno-Pergreffi non potendo disporre di De Angeli e Turati. In panchina però va Redaelli per permettere a mister Sergio Zanetti di schierare quattro attaccanti come Crotti, Joelson, Cardinio e França (con Redaelli il mister avrebbe dovuto togliere uno dei quattro). Così la mediana bluceleste, ridotta ai soli Baldo e Di Gioia, soffre e viene sovrastata, almeno inizialmente.
Il va sotto nel primo tempo poi però pareggia e nella ripresa dilaga. I gol: Moretti (V) al 24’ p.t., Joelson (L) al 47’; França (L) al 18’ s.t., Cardinio (L) al 28’ s.t.; Vignali al 49’ s.t.
È finita 0-0 invece la gara d’esordio dell’Olginatese sul campo del Caravaggio. Il bicchiere mezzo pieno e la consapevolezza di essere ancora in rodaggio. Eppure per un attimo dopo l’innesto del neo acquisto Roberto Aquaro il mister Fabio “Gatto” Corti ha sperato nella vittoria: «Un centimetro in più e ci portavamo a casa i tre punti». Corti non riesce a mandar giù la traversa colpita da Aquaro a tempo scaduto. Ma la sua analisi (rilasciata al sito ufficiale della società) è lucida. «Non siamo partiti bene. Avevamo troppa paura. Ma ci sta perché la prima partita di campionato può comportare questi rischi».
Due pagine sulla prima giornata di serie D su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 7 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA