Sport / Lecco città
Lunedì 19 Gennaio 2015
Il Lecco ha scacciato la crisi
Grande impresa dell’Olginatese
I blucelesti piegano una Folgore Caratese che ha difeso dall’inizio A decidere il 2-0 un eurogol di Rigamonti e poi un calcio di rigore di Buonocunto. L’Olginatese sbanca Seregno 2-1 con una grande impresa. I tifosi brianzoli picchiamo Arioli.
Calcio D
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Lecco di Cotroneo: 2-0 sulla Folgore Caratese. Non è stata una partita eccezionale, ma probabilmente non avrebbe nemmeno potuto esserla, quando c’è una sola squadra in campo che cerca di andare in attacco. La Folgore Caratese conscia (troppo) dei propri mezzi, ha tirato i remi in barca già dal primo minuto sperando che i marosi non la rovesciassero. Ma così non è stato anche se ha resistito per ben 66 minuti. Inoltre c’è da considerare anche che c’è voluta una vera e propria “invenzione” di Rigamonti, prima quasi inesistente, per cambiare volto alla partita. Mettici poi la grande ingenuità di Pozzi (fallo di mano netto in area) e il rigore trasformato da Buonocunto, e la vittoria è presto spiegata.
Il Lecco non ha risolto tutti i suoi problemi: è apparso ancora non completamente guarito in avanti (attenzione però: mancava un certo Capogna e a centrocampo Vignali) davanti a un avversario tutto racchiuso nella propria tre quarti e, dietro, incerto quando la Folgore Caratese ha accennato un attacco. Il fatto poi che non abbia subìto neanche un tiro in porta è la dimostrazione della pochezza della squadra milanese. Ma in difesa la squadra di Bacci ha dato filo da torcere al Lecco soprattutto con il suo ex portiere Paolo Castelli. C’è da sottolineare l’ottimo comportamento dei blucelesti a livello mentale e di approccio alla gara. Al di là di quello che si è visto in campo, non era il Lecco tremebondo delle ultime gare.
Gioia e paura invece per la miglior Olginatese della stagione, che centra l’impresa espugnando il campo del Seregno (2-1) ma che, al termine della gara, subisce una vergognosa aggressione da parte di un gruppetto di tifosi locali con Arioli colpito al volto.Questa la storia del match. Un match che ha visto il Seregno andare in vantaggio nella ripresa e subito ripreso da un gol di Greco. E poi del rigore vincente di calciato da Rossi per il 2-1 finale: una impresa.
Felice il tecnico Fabio “Gatto” Corti dopo l’exploit dei suoi: «Abbiamo fatto una grande partita e meritato questo risultato, nel primo tempo sembravamo anche noi primi in classifica. Grande merito va ai giocatori, allo staff e alla società, che ci è sempre stata vicina nei momenti più difficili. Abbiamo preso gol ancora da palla ferma – commenta il “Gatto” – ma poi la squadra ha reagito alla grande. Ho voluto subito inserire Rossi e Formigoni per dare un po’ di vivacità e i ragazzi sono stati subito decisivi».
Due pagina con cronaca, pagelle, interviste e foto su La Provincia di Lecco di lunedì 19 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA