Sport / Circondario
Lunedì 16 Marzo 2015
Il Lecco espugna Seriate
Tre punti d’oro per l’Olginatese
Vittoria da grande squadra per i blucelesti contro l’Aurora: decide su rigore Buonocunto. Non gioca benissimo la squadra bianconera ma rifila tre gol al Mapellobonate e guarda con fiducia alla salvezza
Una vittoria tanto sofferta quanto importante. Una vittoria da squadra vera, che si è scontrata con una delle formazioni più scorbutiche che potesse il Lecco incontrare in questo momento. Una gara tutta grinta, tattica e agonismo vinta dal Lecco per 1-0. Poco calcio, molti calci e, soprattutto, un grandissimo equilibrio. A decidere la partita sono state le individualità nella perfetta parità che si stava delineando: Cardinio, inesistente fino al 39’ s.t., che fugge via e viene atterrato da Zanga. E Buonocunto che, freddamente, trasforma il penalty più pesante, finora, del torneo.
Così il Lecco balza a cinque punti di distanza dal Castiglione (che, però, ha una partita in più e riposerà all’ultima di campionato) proprio nella settimana che precede il tour de force che inizierà con il Pontisola e si concluderà, il 29 marzo, contro la capolista (passando per Seregno il 25). Una vittoria figlia del gruppo e della sua voglia di vincere. Tre punti compatti come l’undici di Rocco Cotroneo.
Vincendo 3-1 il match spareggio contro il Mapellobonate l’Olginatese tira un grosso respiro di sollievo.
Certo, non è stata un a gara esaltante quella dei bianconeri ma in questi momento conta solo vincere e il gol di Laribi e la dopietta di Mazzini sono manna in chiave salvezza.
«La partita non mi è piaciuta molto – commenta a l’allenatore bianconero Fabio Corti –. L’Olginatese ha fatto un passo indietro rispetto a domenica scorsa, però i ragazzi hanno dato ancora un segno importante di voler arrivare all’obiettivo, portando a casa i tre punti anche in una giornata non proprio positiva. C’è anche da dire che siamo purtroppo con parecchi infortunati, oltre a un Greco a mezzo servizio».
L’importante erano i tre punti, fondamentali per tenere lontano il Mapellobonate e continuare a veleggiare sopra la zona playout.
«Eravamo un po’ in credito con la fortuna – ricorda Corti – e stavolta siamo stati premiati, anche se io devo guardare alla prestazione, che non mi ha convinto. Sono contento però per Laribi e Mazzini, che hanno segnato».
Le cronache, le pagelle, le interviste e le foto dei due match su La Provincia di Lecco di lunedì 16 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA