Sport / Lecco città
Venerdì 28 Novembre 2014
Il Lecco a caccia del poker
Ad attenderlo c’è l’Urania
Dopo tre gare vinte ecco la difficile trasferta di stasera a Milano. Intanto il talento di Mascherpa emerge anche dalle statistiche
Il nome di un giocatore-simbolo del Basket Lecco (9 gare, 4 vittorie, 8 punti) che ha infilato la terza vittoria consecutiva in B e si appresta ad inseguire la quarta, questo sabato (con inizio dalle 20.45) al PalaGiordani di Milano, contro la locale Urania (8 gare, 5 vittorie, 10 punti)?
Semplice: il playmaker Paolo Mascherpa (1992), probabilmente uno dei giocatori in assoluto più forti che il Basket Lecco abbia mai avuto (“al netto” degli ultra-quarantenni ex nazionali, come Della Fiori e Cattini).
A dirlo sono i nudi numeri di questo terzo iniziale già giocato nel girone B della Divisione Nazionale B, raccolti nelle classifiche individuali ufficiali, stilate dalla Lega Nazionale Professionisti (e visibili all’indirizzo: www.legapallacanestro.com/b/leaders?comp=922).
Secondo quelle, non c’è alcun dubbio ed il giovane play agli ordini di coach Massimo Meneguzzo è il giocatore che, nel girone, assicura in assoluto il miglior rendimento.
Valutazione Fiba totale pari a 190. Il tutto è il frutto di un’altissima media punti (17 a partita, terzo posto assoluto, dietro a Paleari proprio dell’Urania), ed al primo posto nel conteggio totale: 153 punti in 9 gare; di una significativa media assist (3,7 a gara, secondo posto assoluto); e primo per numero totale di assist: 33.
Intanto la sfida con l’Urania Milano, ormai avversario tradizionale dei lecchesi, incombe. Alla “Giordani” Meneguzzo butterà in campo ancora Gnecchi nei primi minuti (4 punti per lui contro Costa Volpino). Escamotage per allungare il minutaggio dei titolari, vista l’assenza di Piunti e gli acciacchi di Dagnello. Con lui in quintetto capitan Negri (26 punti contro Costa), il play Mascherpa, il centro Capitanelli e De Angelis. Dagnello, Todeschini, Pizzul e Farinatti con Corbetta pronti all’uso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA