Parte domani alle 15.30 il girone X del campionato di Seconda categoria all’insegna di grandi novità: quattro nuove squadre dalla provincia di Lecco (Costamasnaga, Dolzago, Galbiate e Vercurago) e, rispetto alla passata stagione, alcuni cambi in panchina per quanto concerne le formazioni valtellinesi: Salinetti alla guida del Berbenno, Luca Della Mina mister del Dubino, Tarabini al timone della Talamonese e la coppia Toppi-Crapella che ha preso in mano le redini della Pontese.
La società che, però, ha cambiato più di tutte è stata la Tiranese: via tutti i big che hanno sfiorato la promozione in Prima nella passata stagione e largo ai giovani che domani, nel debutto casalingo verranno testati dalla Rovinata: «Si riparte da zero e la nostra è senza dubbio una bella sfida con una squadra giovanissima. – trapela dall’ambiente abduano - Durante la preparazione abbiamo lavorato bene e vedremo quali risposte ci darà il campionato».
Come detto, una delle squadre che ha cambiato mister è il Dubino che domani attende il Costamasnaga, reduce da due vittorie in Coppa Lombardia: «Sarà un test importante - ha evidenziato Luca Della Mina - e sarà interessante valutare subito che tipo di campionato ci aspetta. Loro sono già rodati dalla Coppa Lombardia, noi abbiamo fatto una buona preparazione e anche i nuovi si sono integrati. In ogni caso, comunque vada, il campionato è lungo e nel bene o nel male, il nostro destino non si deciderà domani».
La prima giornata di campionato propone poi un curioso bis per Alto Lario e Vercurago che si sfideranno a Gravedona dopo il match di Coppa Lombardia di giovedì sera in cui i lecchesi hanno avuto la meglio con il punteggio di 4-1.
Tornando alle gare che vedranno in scena le formazioni valtellinesi le due retrocesse Talamonese e Grosio giocheranno in trasferta rispettivamente sul campo della Bormiese e a Sondrio contro la Pontese (fischio d’inizio alle 19.30). Dopo la brillante salvezza della passata stagione la Valmalenco di mister Pedrolini verrà subito messa a dura prova dalla trasferta inedita sul campo del Dolzago, mentre il Delebio del confermato tecnico Emilio Chistolini attende sul proprio terreno un’altra delle new entry del girone X cioè il Galbiate. Infine, chiude il quadro di questa prima giornata d’andata lo scontro tra il Berbenno e l’Albosaggia Ponchiera, formazione che punta a un posto nei playoff, beffardamente sfuggiti sul filo di lana nella scorsa stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA