Il Giro d’Italia nel Lecchese
Tifosi all’assalto in Brianza
Ciclismo. Domenica il grande giorno per gli appassionati. Dalla Bevera a Calco poi carovana velocissima a Brivio. In tanti per salutare il passaggio del derviese Petilli
Tutti sulle strade del Lecchese per incitare la carovana rosa, ma soprattutto per tifare Simone Petilli, l’unico ciclista lecchese rimasto ancora in gara.
Il Giro d’Italia transiterà, domenica, per un tratto di una ventina di chilometri anche il suolo lecchese per la soddisfazione dei numerosi appassionati del grande ciclismo.
Si correrà la Valdengo (Bi)- Bergamo, tappa di 199 km con i primi 150 km completamente pianeggianti e un finale molto interessante con le salite di Miragolo San Salvatore e la ben conosciuta asperità del Selvino.
Dopo aver toccato il suolo comasco, e dopo il passaggio a Renate, la carovana rosa transiterà alla Bevera (ex ss 342) passando poi per Calco (sp 342) e da Brivio per entrare, dopo l’attraversamento del ponte dell’Adda, in provincia di Bergamo.
Dal passaggio sul suolo lecchese all’arrivo, mancheranno ancora circa 75 km, con il transito del Giro sulle strade lecchesi che avverrà (bisogna ovviamente valutare la media della corsa) tra le 14.50 e le 15.05. Dopo il ritiro del velocista rogenese Matteo Pelucchi, i colori lecchesi, sono ben rappresentati da Simone (dagli addetti ai lavori ribattezzato SimOne) Petilli, ciclista di Dervio in gara con la maglia della Uae Emirates pettorale 208.
Tutti i dettagli sulla tappa lecchese, negli ampi servizi su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 22 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA