Sport / Tirano e Alta valle
Mercoledì 08 Luglio 2015
Il Giro d’Italia donne ad Aprica: sfida accesa sulle montagne
Il traguardo è in via Roma: «Un’altra vetrina per tutta la Valle». E domani una tappa solo provinciale, da Tresivio fino a Morbegno.
Un legame sempre maggiore tra la Valtellina e il grande ciclismo. Non si è ancora spenta l’eco della due giorni del Giro d’Italia maschile di fine maggio che già oggi il territorio della provincia di Sondrio è pronto a tornare a vestire i panni del protagonista con la tappa del Giro Rosa di ciclismo su strada femminile che partita alle 12,15 da Trezzo sull’Adda si concluderà attorno alle 16 al traguardo di Aprica lungo la centralissima Via Roma.
Una frazione di 128 chilometri che metterà a dura prova le atlete che vogliono lottare per vestire la maglia rosa e conquistare la vittoria nella classifica generale. Domani sarà invece la volta della suggestiva tappa che partirà da Tresivio all’ora di pranzo per concludersi in Piazza Sant’Antonio a Morbegno verso le 15. Una frazione inedita e complicata con parecchi saliscendi. L’arrivo di domani come detto sarà posto in pieno centro cittadino a Morbegno. Nella seconda parte di tappa le cicliste affronteranno la salita che da Ardenno condurrà loro in quota al gran premio della montagna di Caspano in comune di Civo. Inizio della discesa verso Mello e dopo la picchiata su Traona, negli ultimi chilometri si risalirà fino al ponte sull’Adda della frazione di Paniga di Morbegno prima della volata finale.
Ogni giorno intorno alle 18 su Raisport andrà in onda la sintesi delle tappe, con la telecronaca di PierGiorgio Severini e il commento tecnico di Gigi Sgarbozza. Inoltre, durante la diretta pomeridiana del Tour de France verrà aperta una finestra interamente dedicata al Giro Rosa. Il Giro Rosa è presente su Facebook e Twitter con le proprie pagine ufficiali e tutti i risultati della corsa saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.girorosa.it con foto ufficiali e le news sempre aggiornate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA