Sport / Valsassina
Venerdì 24 Luglio 2015
Il “Giir di Mont” pronto al via
A Premana i grandi campioni
Domenica mattina quasi mille in corsa per la classica lungo gli alpeggi. Da seguire gli africani, in particolare il keniano Mamu - La storia di Rizzi sempre in gara dal ’99
Il “Giir di mont” di Premana cerca i successori della coppia Kilian Jornet Burgada-Emilie Forsberg. Chi saranno il re e la regina dell’edizione numero ventitré? Domenica il verdetto al termine della gara di 32 chilometri che vede al via comunque una star list di grossi calibri ai quali si sono aggiunti l’eritreo campione del mondo di corsa in montagna 2012, Petro Mamu, il forte keniano Robert Panin Surum ed il suo compagno di squadra Samuel-Njeru Karani.
Confermati in gara anche i rumeniAlin Ionnut Zinca e Szabolcs, gli iberici Rullan Estarelles e Caballero Ortega, gli svizzeri Delorenzi ed Egli e il tedesco Berner oltre agli italiani gli italiani Bert, Giovannelli, Longo, Varesco, Butti, Tacchini e Pintarelli. Da tenere d’occhio il trentino Michele Tavernaro, attualmente in testa a “La Sportiva Mountain Running Cup” di cui il “Giir” è la penultima prova, ed il giovane Mattia Gianola che in casa avrà tutto il tifo dalla sua.
Al via saranno in 987, di cui 404 nella Mini skyrace di 20 km e gli altri nella lunga che scollina sui dodici alpeggi del paese. Tra questi Fausto Rizzi, premanese doc che è il senatore del “Giir” poiché dal 1999 ad oggi non ha mai mancato un’edizione dell’era moderna.
Ampio servizio su La Provincia di Lecco in edicola sabato 25 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA