Sport / Valsassina
Lunedì 25 Luglio 2016
Il “Giir di Mont” ormai scalpita
Alpeggi protagonisti a Premana
Tutto pronto per la classica-evento che ha fatto la storia. Assente Burgada scrive però su Facebook: «Gara e atmosfera incredibili»
Non sarà al via da Premana nemmeno quest’anno Kilian Jornet Burgada ma il fortissimo skyrunner ha inviato un messaggio pubblicato sul profilo Facebook.
«Il “Giir di mont” è una delle gare da fare, in un paese che vive per le sue montagne, con un’atmosfera incredibile», ha scritto lo spagnolo, cinque volte vincitore della skymarathon di Premana.
Parole che racchiudono da sole il senso dei numeri che le iscrizioni stanno confermando: il limite massimo dei 500 atleti sul percorso lungo e quello dei 300 sulla mini skyrace di 20 chilometri.
Domenica prossima si correrà la 24a edizione della 32 chilometri che scollina sui dodici alpeggi del paese con in palio il 16° Trofeo “Banca della Valsassina – Battista Todeschini a. m.” e la mini skyrace che premierà il vincitore con il 9° Trofeo Pro loco Premana.
Si entra in clima “Gii di mont” già venerdì con una serata sulla montagna, sabato sera la santa Messa di rito, poi briefing e presentazione dei top runner, che è già un evento a partire dalle 20.30. Domenica mattina dalle 7.50 partenza della Mini SkyRace, alle ore 8.20 ci sarà invece la partenza della Skymarathon.
Servizio su La Provincia di Lecco in edicola martedì 26 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA