Sport / Valsassina
Venerdì 29 Gennaio 2016
Il fascino della “Marcialonga”
Trenta i lecchesi per una sfida
Sci di fondo: domenica l’intramontabile classica da Moena a Cavalese. Al via anche il grande Polvara e il “bisonte” Gianola con i suoi 86 anni
Scatterà domenica la 43a edizione della Marcialonga, ormai un classico appuntamento della Val Di Fiemme e di Fassa per gli appassionati dello sci nordico. Una vera e propria festa del fondo.Saranno trentatre i fondisti lecchesi al via della rassegna internazionale degli sci stretti, tra gli altri da segnalare la presenza del premanese Antonio Gianola indistruttibile “ragazzaccio” di 86 anni (classe 1929) ancora una volta iscritto allo starter di partenza e in gara con i così detti “bisonti”.
Insieme a lui anche Gianfranco Polvara autentica icona del fondo valsassinese che può contare ben cinque partecipazioni ai giochi olimpici in azzurro. Settanta chilometri, da Moena fino a Cavalese, di pura passione attendono dunque le star del fondo mondiale.
In testa i due campioni uscenti Tord Asle Gyerdalen tra gli uomini e Katerina Smutna nel settore rosa. In forse invece lo svizzero di Coppa del Mondo Dario Cologna, alle prese con dei problemi fisici.
Il ricco calendario della Marcialonga è iniziato con la gara riservata ai Baby e continuerà sabato con la gara Amarcord strory per arrivare a domani alle 8 in punto (diretta Raisport) al via della classica Marcialonga e della Light con allo starter la valsassinese Elisa Gianola impegnato sulla distanza di 45 chilometri.
L’elenco di tutti i lecchesi al via su La Provincia di Lecco in edicola sabato 30 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA