Sport / Morbegno e bassa valle
Martedì 24 Gennaio 2017
Il Cross del Colombaio premia i campioni targati Csi Morbegno
Una campestre d’altri tempi a Nuova Olonio. Si schierano in 475 ai nastri di partenza della corsa. Il team della città del Bitto domina la graduatoria
Tantissimi atleti, ben 475, domenica per il Cross del Colombaio organizzato dal Gp Santi. Sui prati di Nuova Olonio tutti pronti a sfidarsi nei prati adiacenti il Centro Agrario. Una campestre apprezzata e partecipata che ha sicuramente ripagato gli sforzi organizzativi del sodalizio di Adriano Santi.
A rompere gli indugi le categorie Esordienti, complessivamente 123 al via suddivisi in 6 categorie, dove negli A, i più grandicelli di 10/11 anni, hanno primeggiato Francesca Tirinzoni (Gp Talamona) e Jamal Idrissi Yassine (Gs Csi Morbegno).
Nelle Ragazze brava Maria Gusmeroli (Gp Talamona) a vincere davanti a Sabrina Fiorani (Us Bormiese) e Alina Scottoni (Ardenno Sportiva). Nei ragazzi tripletta del Gs Csi Morbegno grazie a Leon Bordoli, Federico Bongio e Francesco Bongio. Nelle cadette si impone l’idolo di casa Anna Tosarini (Gp Santi Nuova Olonio), seconda Serena Lazzarelli (Gp Valchiavenna) e terza Serena Barini (Gp Santi Nuova Olonio). Nei Cadetti Gabriele Biavaschi (Gp Valchiavenna) precede Andrea Parolo (Co Piateda) e Nicola Fumagalli (Gp Valchiavenna).
Negli allievi 1° posto per Davide Lucchini (Atletica Alta Valtellina) che ha messo dietro Alfredo Nana (As Lanzada) e Gianluca Nesossi (Gp Valchiavenna). Nella gara clou femminile di 3 km, l’Atletica Alta Valtellina fa le prove generali per la Coppa Europa di club di corsa campestre che vedrà gareggiare le atlete di Adriano Greco, in virtù dello scudetto vinto lo scorso anno, il 5 febbraio ad Albufeira (Portogallo). Ecco quindi che la forte Elisa Desco riprende confidenza con i cross e va a vincere davanti alla promessa Alessia Zecca, al debutto con la maglia dell’Alta Valtellina, 3a posto per l’inossidabile Cinzia Zugnoni (Gs Csi Morbegno/1ª Master 45), 4a la compagna di squadra Elena Mainetti (1ª juniores), 5a Lorenza Combi (Gp Santi Nuova Olonio/1ª Master 40); 1a delle allieve Samantha Bertolina (Atletica Alta Valtellina), reduce dal titolo italiano nello sci alpinismo.
A chiudere, la gara maschile di 6 km, dove i diavoli rossi conquistano un’altra tripletta: il capitano Marco Leoni sale sul gradino più alto del podio in compagnia dei gregari di lusso Stefano Martinelli (1° Juniores) e Stefano Sansi (1° Master 35); a chiudere la top five Fabrizio Sutti (G.s Valgerola/1° Master 40) e Andrea Zoanni (Atletica Lecco/1° promesse).
A livello di società, doppio successo per i padroni di casa che si sono imposti sia nella classifica generale del 6° Trofeo Centro Agrario con 1297 punti davanti a Gs Csi Morbegno (912 punti) e Gs Valgerola (717 punti), sia nella classifica del settore giovanile del Trofeo Edicola Cartoleria Tabacchi Oreggioni Matteo dove con 364 punti ha preceduto Gp Valchiavenna (268 punti) e Gs Csi Morbegno (204 punti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA