Sport / Sondrio e cintura
Martedì 16 Luglio 2013
I funamboli del trial
a Lanzada per il titolo
Domani sera l’attesa tappa finale del circuito tricolore
Il sindaco Negrini: «Abbiamo montato una tribuna apposta»
Torna il grande trial in Valmalenco. Domani, infatti, alle 20.30, sarà il centro sportivo di Pradasc, a Lanzada, ad ospitare l’ultimo appuntamento del Campionato italiano indoor di questa disciplina. Una prova che si annuncia mozzafiato e molto spettacolare, in notturna, su una pista attrezzata con ostacoli artificiali fatti di pietre e legno.
«Gli spettatori potranno assistere alle evoluzioni su una tribuna appositamente montata - spiega il sindaco del posto, Marco Negrini - e credo che sarà qualcosa di molto particolare e gradito soprattutto ai numerosi appassionati del genere e ai giovani. Anche perché va ricordato che alla gara partecipano gli otto migliori piloti italiani oltre a due stranieri, per cui si parla di atleti di alto livello capaci di dare particolare tono alla competizione».
Il sindaco di Lanzada, del resto, crede molto in questo genere di eventi frutto del grande legame instauratosi fra gli organizzatori, il Moto Club Lazzate supportato dal Rezia Trial di Delebio, e lo stesso centro turistico di montagna che, già lo scorso anno, ha ospitato una tappa del campionato italiano outdoor, ovvero su ostacoli naturali.
Questa volta, invece, il percorso di gara sarà più circoscritto e osservabile da tutti dalla tribuna. Impegnerà i piloti ad affrontare ostacoli impossibili lasciando a bocca aperta gli spettatori, soprattutto quelli meno avvezzi a questo genere di performance. Si parla di tronchi, manufatti e cubi in cemento su cui si sfideranno dieci piloti per accedere alla finale appannaggio dei migliori tre. Attualmente, la classifica del campionato italiano indoor vede al comando con 73 punti il lecchese campione italiano in carica, Matteo Grattarola, della Gas Gas, che difende i colori proprio del Moto Club Lazzate.
Segue Daniele Maurino (Ossa) dei poliziotti delle Fiamme Oro, con 65 punti, e Fabio Lenzi, pluricampione italiano (Beta) con 58 punti e, poi, ancora, Michele Orizio, bresciano (Scorpa) e Francesco Iolitta, di Omegna (Montesa), entrambi del Moto Club Lazzate. Dopodiché altri cinque giovani puntano al podio.
Il programma di gara prevede le verifiche tecniche alle 18, inizio della prima manche di gara alle 20.30, l’inizio della seconda manche finale alle 22 e le premiazioni alle 23. Va ricordato che il Campionato italiano indoor è partito proprio dalla Valtellina, da Morbegno, nel marzo scorso, e si conclude ancora in valle, a Lanzada, con questa tappa finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA