Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 20 Aprile 2016
I campionati italiani ridanno vita all’Adda
Un maggio speciale
Canoa e kayak: non soltanto le competizioni tricolori ma anche un ricco programma di avvenimenti per valorizzare al meglio un fiume ricco di attrattive.
Si prospetta un mese di maggio denso di appuntamenti che ruotano attorno al campionato nazionale U23 di canoa a kayak previsti per il 7 e 8 “fiorile”, calendario rivoluzionario.
E d’altronde è una “rivoluzione” quella messa in cantiere da AddAdventure, dal comune di Piateda, e da una lunga serie di enti, associazioni e sponsor che militano, per l’occasione, sotto la stessa bandiera: la Valtellina.
Illustra Enrica Praolini, AddAdventure: «Il fiume è uno e le tante sigle differenti (magliette diverse, di tanti colori diversi) non avevano grande coesione. Oggi invece (e lo dico con tanta soddisfazione) c’è una bella discussione fra le varie associazioni : tutti diversi, sì, ma tutti sullo stesso fiume e cerchiamo di fruire insieme di questo corso nel modo migliore, a cominciare dai bambini».
Una conferenza stampa, pure essa “rivoluzionaria”, ha annunciato l’avvenimento: a lato della chiesa di Boffetto, sotto il bel sole che scaldava e a fianco dell’Adda che rumoreggiava gonfia finalmente di acqua, ha annunciato il Valtellina Adda Festival in abbinamento al “nazionale” di canoa e kayak. Il sindaco di Piateda, Aldo Parora a fare gli onori, Dario Ruttico della Comunità Montana, Marco Negrini di Valtellina Turismo, Giorgio Dell’Agostino, il sondriese campione del mondo di canoa e suo papà Stefano.
«Un programma ambizioso e bello – ha commentato il sindaco Parora – ma ancor più sarà la consegna dell’ostello comunale, la cui cerimonia è prevista per sabato 7 maggio alle 16,30; siamo felici di essere arrivati finalmente alla conclusione: un “24 posti” bellissimo che darà vantaggi al paese, una struttura a 5 stelle!» gongola il primo cittadino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA