Sport / Lecco città
Giovedì 20 Agosto 2015
Grande Ripamonti ai Mondiali
Centrata la finale del K2 1000
Sempre in testa finisce secondo nella semifinale all’Idroscalo. E ora lotta alle medaglie e alla qualificazione per le Olimpiadi di Rio
Con una grande prova, Nicola Ripamonti ha staccato ieri il biglietto per la finale Mondiale del K2 1000 metri che andrà in scena domani all’Idroscalo di Milano.
Dopo la batteria che ieri mattina gli ha permesso di rompere il ghiaccio, nel pomeriggio l’atleta delle Fiamme Gialle è andato alla grande nella semifinale con il compagno Giulio Dressino. Partiti subito davanti, Nicola e Giulio non hanno mai mollato, tenendo il passo fino alla fine. E solo all’ultimo respiro la Slovacchia, che già aveva battuto Ripamonti ai Giochi Europei di Baku, è riuscita a passare al comando e a vincere la semifinale. Poco male, perché l’accesso alla finale mondiale era assicurato per i primi due equipaggi e per il miglior terzo tra le quattro semifinali.
E così Nicola, ex promessa della Canottieri Lecco e ora solida realtà della Nazionale italiana, è entrato in finale dalla porta principale, facendo registrare il 5° miglior tempo assoluto. Il che significa che, con queste premesse, sono alte le possibilità per Ripamonti di conquistare il pass per le Olimpiadi di Rio che, domani, finirà al collo dei migliori sei equipaggi.
«Abbiamo fatto la stessa gara di Baku - spiegava ieri sera Nicola - dove gli slovacchi ci avevano superato nel finale. Ma questa volta il distacco è stato minimo e l’importante è stato entrare in finale. Siamo contenti perché in batteria eravamo un po’ inchiodati, ma in semifinali si è alzato il vento a favore e abbiamo fatto una bella gara. La nostra strategia era quella di partire subito forte e tenere bene. E ci siamo riusciti. Adesso daremo tutto in finale, per entrare nei primi sei posti. Conteranno tanti fattori, dall’aspetto fisico a quello mentale, e tutto potrà succedere...».
Ampio servizio su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 21 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA